Curiosità del 28/07/2014

Lo Sport nelle spiagge Brasiliane

Lunedì 28/07/2014 - Sport e tradizioni sulle sterminate spiagge brasiliane, dal calcio sulla sabbia al surf al jogging.

Se il gioco del calcio è oggetto di culto e passione condivisa da tutti i brasiliani lo stesso non può dirsi degli altri sport, la cui popolarità varia a seconda delle regioni e dell'estrazione sociale.

Il moderno stile di vita che assegna un posto davvero importante al tempo libero e alla cura del corpo, non riguarda la popolazione rurale nè gli abitanti dei grandi centri abitati dell'entroterra o delle grandi periferie urbane.

Per i milioni di abitanti delle metropoli costiere tuttavia, le bellissime spiagge e il clima tropicale hanno favorito piacevoli abitudini ben conciliabili con la vita di tutti i giorni.

La spiaggia è così diventata un luogo di incontro privilegiato e la zona dove ci si dedica al culto del corpo.

Ogni giorno migliaia di persone praticano jogging e sfidando le temperature cocenti, i giovani disputano divertenti partite di calcio sulla sabbia.

Negli anni ottanta sono state montate sulle spiagge le reti da pallavolo e oramai questi due sport rivaleggiano in popolarità, almeno sulla sabbia.

Ultimamente però nuove discipline stanno prendendo piede nella società-bene, sono così diventati numerosi i surfisti amanti delle onde da cavalcare e i fanatici del deltaplano.

Nonostante moltissime abitudini siano cambiate, le ricche famiglie di Rio de Janeiro hanno conservato le vecchie tradizioni: per esempio è d'obbligo trascorrere il week-end e le vacanze a Petropolis o a Teresopolis, un tempo luoghi di villeggiatura estiva dell'Imperatore Pietro II.

La borghesia di San Paolo invece trascorre le vacanze nella località di Campos do Jordao e sulle meravigliose spiagge del litorale, come quella di Guarujà.

Si tratta comunque di pochissimi privilegiati che frequentano eleganti circoli privati dove si praticano sport esclusivi come il tennis, il golf, la vela e l'equitazione.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio