Curiosità del 26/07/2014

Brasile e Formula 1, una patria di grandi campioni

Sabato 26/07/2014 - Non solo il grande mito di Ayrton Senna, ma una terra di grandi piloti e di passione per le corse automobilistiche

I piloti brasiliani di formula 1 sono un espressione di un talento davvero di difficile comprensione nella cultura sportiva di questo paese.

I numerosi trionfi di grandissimi fuoriclasse delle quattro ruote come Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet e Ayrton Senna sono quindi in parte un enigma di difficile soluzione considerando che in Brasile non ci sono grandi scuole per piloti, nè tantomeno importanti costruttori di auto da corsa.

E' vero certo che per districarsi in automobile tra il traffico cittadino degli enormi centri urbani brasiliani occorrono una certa dose di coraggio e grandi abilità , ma questo di certo non basta per diventare degli autentici assi della Formula 1.

Il fatto è che questi tre fuoriclasse del volante sono espressione di un Brasile privilegiato, quello di una ricca borghesia bianca e cosmopolita, i cui rampolli sono figli di proprietari di industrie ad alta tecnologia e imparano fin da piccoli ad amare le innovazioni e la velocità.

Emerson Fittipaldi è stato per ben due volte campione del mondo di Formula 1, nel 1972 e nel 1974, si è ritirato una prima volta nel 1980, per poi tornare sui propri passi ed ottenere una straordinaria vittoria ad Indianapolis nel 1989.

Folgorante è stata anche la carriera di Nelson Piquet, vincitore per ben 3 volte della classifica iridata, nel 1981, nel 1983 e infine nel 1987.

Infine un autentica leggenda del popolo brasiliano, forse seconda solamente a Pelè nell'immaginario collettivo del campione sportivo del paese, Ayrton Senna, prematuramente scomparso in un tragico incidente durante il Gran Premio di San Marino del 1 maggio 1994, conquisto il titolo di campione del mondo al termine di una straordinaria battaglia contro Alain Prost nel 1988, bissando il successo nel 1990, e infine concludendo il suo personalissimo tris nel 1991.

Ad eccezione di Senna però, i campioni del volante non sono molto amati dai media e dal grande pubblico, a causa principalmente delle loro grandi ricchezze e delle loro splendide fazendas, troppo ostentate in un paese così povero.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio