Curiosità del 16/06/2014

Il Nordeste, il cuore profondo del Brasile

Lunedì 16/06/2014 - Quest'area sterminata racchiude in sè la storia e la cultura del vero Brasiliano

L'enorme area geografica comunemente chiamata Nordeste, la cui estensione è cinque volte maggiore dell'Italia, è una terra che raccoglie oltre un quarto della popolazione totale del Brasile e comprende il territorio federale dell'arcipelago Fernando de Noronha e nove stati: Maranhao, Cearà, Piauì, Rio Grande do Norte, Alagoas, Pernambuco, Paraiba, Bahia e Sergipe.

Questa macroregione è abitata da oltre 42 milioni di brasiliani è stata per secoli il centro nevralgico del Paese, e nonostante la persistente depressione economica è ancora oggi considerata come di notevole importanza politica.

Il Nordeste però è molto più di una semplice realtà amministrativa, le comuni vicende storiche infatti hanno trasmesso a questo territorio un notevole senso di appartenenza e una forte identità culturale.

Questi territori rappresentano di fatto l'immagine del passato coloniale del Brasile: quì nacquero e si svilupparono le future grandi diseguaglianze sociali quando i grandi proprietari terrieri, i 'coroneis', usavano le cariche pubbliche per i propri interessi privati e la schiavitù influenza ancora i rapporti tra le classi sociali.

Questa è anche la zona più povera di tutto il Brasile, nel quale la coltivazione della canna da zucchero ha lasciato un'impronta davvero indelebile al paesaggio, anche oggi che di fatto è stata sostituita da agrumeti e piantagioni di caffè.

Il Nordeste è inoltre periodicamente colpita dalla carestia causata dalla siccità che colpisce questo tratto di terra e che spinge i contadini più poveri e segnati dalla miseria a dar vita a numerosi movimenti messianici come i celebri 'Flagelados'.

Nella cultura brasiliana sono numerosissimi i romanzi e le pellicole cinematografiche che raccontano questo mondo così duro e crudele ma allo stesso tempo pieno di nobiltà caratteristico del Nordeste.

Nonostante una storia tanto travagliata questa regione è ricca di luoghi di interesse e fascino.

Oltre alle celebri città e alle meravigliose spiagge della costa, il territorio è disseminato di piccoli e suggestivi paesini composti da case antiche e chiese barocche dove sconosciuti artisti locali hanno dipinto e ornato questo meraviglioso paesaggio.

L'arte è ovviamente ispirata alla cultura barocca portoghese ma risente di influenze africane e persino cinesi, particolarmente evidenti nella zona di Cachoeira vicino a Salvador de Bahia.

Tra le numerose località che conservano i tratti del periodo coloniale particolare interesse merita Porto Seguro nello stato di Bahia, dove sbarcò Pedro Álvares Cabral, lo scopritore del Brasile, e Igaracu nello stato di Pernambuco, cui appartiene la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, considerata la più antica di tutto il Brasile.

Le tradizioni artistiche di questa vasta zona sono diverse ma tuttora molto vive: gli 'emboladores' sono i tipici cantastorie ambulanti che intrattengono amabilmente il pubblico con la loro inseparabile fisarmonica.

Ma il Nordeste è anche la terra delle grandi contraddizioni, dove alla dimensione tragicamente difficile dell'esistenza si mescola l'atmosfera serena e gioiosa delle piazze di mercato dove il commercio porta benessere e le luci del meraviglioso paesaggio richiamano scorci da paradiso terrestre.

La costa è prevalentemente sabbiosa e il clima è molto umido, questo spiega il motivo per cui nel litorale si concentrano i maggiori centri urbani e la quasi totalità della popolazione.

L'elevato tasso di umidità favorisce infatti la coltivazione di palme da cocco e numerosi altri prodotti ortofrutticoli; mentre le fonti di reddito principali della costa sono ovviamente il turismo e l'industria.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio