Curiosità del 06/06/2014

Porto Alegre

Venerdì 06/06/2014 - Una città europea in Brasile

Ricorda in modo davvero incredibile uno scenario europeo, capitale dello Stato del Rio Grande do Sul, Porto Alegre merita davvero di essere vista.

A partire dal 19esimo secolo numerosi immigrati principalmente italiani e tedeschi hanno contribuito all'espansione di questa città che i Portoghesi fondarono nel 1742.

Anche se quasi tutte le abitazioni risalenti all'epoca coloniale sono scomparse, la città ha comunque conservato tracce ben visibili dei lontani paesi di origine dei suoi abitanti.

Per stile di vita e costume, Porto Alegre è considerata la più europea delle città brasiliane dove per esempio è facile trovare locali in cui si serve il vino, cosa davvero rara nel resto del paese.

Durante tutto l'arco del periodo coloniale, l'allevamento intensivo praticato nelle arre a scarso contenuto minerario aveva fatto in modo che le are edel Sud fossero generalmente poco abitate; nel 19esimo secolo quindi furono incentivati gli agricoltori europei a emigrare in questa regione per stabilire nuovi insediamenti.

Molti furono i coltivatori che sfruttarono questa opportunità attirati dalla fertilità dei terreni particolarmente adatti alla produzione di grano e vite.

Questo grande afflusso di immigranti modifico radicalmente la fisionomia della regione e della stessa Porto Alegre.

La polita economica brasiliana degli anni 50 favorì notevolmente lo sviluppo della città grazier ai privilegi ottenuti dall'esportazioni e Porto Alegre si trasformò rapidamente in un importante e moderno polo industriale davvero florente nei settori metallurgici chimici e meccanici.

Per diversi anni Porto Alegre ha mantenuto la fama di città florida equilibrata e serena, dove i redditi erano ben distribuiti tra la popolazione e la pèiccola e media borghesia in costante aumento.

Purtroppo la grande crisi negli anni ottanta portò un ondata di povertà anche a questa oasi di benessere, la qualità della vita si abbassò notevolmente e spuntarono le prime favelas.

Nonostante tutto Porto Alegre si è mantenuta economicamente prospera tanto che oggi l'area metropolitana conta circa 3.000.000 di abitanti, e la vivacità e l'allegria che si respirano nelle sue strade è quella di una città che ha saputo svilupparsi senza rinunciare a un volto umano.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio