Curiosità del 29/05/2014

Ouro Preto, la città dell'oro brasiliana

Giovedì 29/05/2014 - Il Tempio del Barocco

Situata in un area collinosa a 1100 metri di altitudine sul livello del mare, la meravigliosa città di Ouro Preto sembra rimasta al 19esimo secolo e ospita palazzi dell'epoca perfettamente conservati ed offre una splendida evocazione di quello che era il Brasile coloniale.

Fondata nel 1711 con il nome di Vila Rica, gli venne riconosciuta la denominazione di Ouro Preto (Oro Nero) solamente nel 1823, al termine della prima fase di sfruttamento dei giacimenti d'oro, con il riferimento alle prime pepite trovate tra pietre nere.

Giunti alla fine dell'ottocento la città perse i gradi di capitale del Minas gerais a scapito di Belo Horizonte a causa della sua collocazione geografica, in fondo ad una valle stretta e corta che ne impediva l'allargamento della propria estensione.

Lo splendore di Ouro Preto offre un'idea di ciò che il Brasile intero ha rappresentato per il Portogallo durante la colonizzazione: un immensa fonte di metalli preziosi.

In questa città non vi è nulla di eccessivo, tutto si presenta come un insieme armonioso e proporzionato; nonostante gli edifici venissero progettati in Portogallo sono stati gli artisti locali a realizzare e decorare chiese, cappelle e palazzi, e la celebre Zecca ne è un esempio tangibile.

Anche il famoso artista Aleijadinho si prestò per decorare le più belle chiese della città, tra cui quella meravigliosa intitolata a San Francesco d'Assisi.

Passeggiando per le strade della città è possibile ammirare i monumenti, le raffinate decorazioni e i tantissimi edifici sacri che emanano un grandioso e sentito sentimento religioso.

Ma la storia di Ouro Preto prevede anche sanguinose insurrezioni scoppiate alla fine del 18esimo secolo quando il Re del Portogallo impose una nuova tassa.

Il simbolo di queste cospirazioni alimentate anche dalle idee liberali provenienti dall'Europa fu il mitico Joaquim Josè da Silva Xavier detto Tiradentes, passato alla storia del Brasile ed eletto eroe nazionale a cui Ouro Preto dedica ogni anno un giorno di festa il 21 aprile.

Ouro Preto infine decadde una volta terminate i metalli preziosi estratte dalle miniere d'oro pur conservando scuole prestigiose come l'Antico Istituto Minerario da cui ancora oggi escono i più qualificati ingegneri del Brasile.

Anche se nel Brasile di oggi l'immagine di Ouro Preto sia considerata antiquata, ogni itinerario di viaggio ne consiglia caldamente la visita.

Tuttavia, nonostante la massiccia presenza di turisti provenienti da tutto il mondo e il grande numero di studenti la città conta gli stessi abitanti che aveva all'inizio del secolo, circa 70 mila.

Ouro Preto è comunque una cittadina povera, che basa la propria economia sull'agricoltura e dalla quale i giovani emigrano in cera di maggiori fortune, e abbandonando questo incantevole lembo di storia.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio