Curiosità del 23/12/2014

L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali

Martedì 23/12/2014 - Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali

Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie di vegetazione è uno specchio fedele delle fasce climatiche in cui è suddiviso il territorio brasiliano.

La foresta pluviale copre la maggior parte dell'umido bacino amazzonico, mentre la foresta sempreverde, ricca di piante che non perdono mai le foglie, e davvero florida.

Il calore e l'umidita costanti permettono la crescita continua della vegetazione: a volte anche sullo stesso albero si trovano rami in piena fioritura accanto ad altri ricoperti di gemme.

La complessa stratificazione delle comunità vegetali fa in modo che gli alberi allunghino il più possibile il loro tronco alla ricerca della luce e aprano la loro chioma soltanto a una determinata altezza.

Al di sotto dell'impenetrabile intrico di rami si trovano in abbondanza liane e piante epifite (sono circa centinaia le specie di orchidee), ma l'oscurità dell'ambiente, creata dal 'tetto verde', non permette al sottobosco di attecchire in modo rigoglioso.

Nelle zone interfluviali, la cosiddetta 'terra firme', al riparo dalle inondazioni si trovano gli alberi piu grandi: l'immenso castagno del Parà il cui frutto arrostito è considerato una vera ghiottoneria dalle popolazioni locali, e l'Hevea brasiliensis, l'albero della gomma da cui si ricava il caucciù, che cresce soprattutto lungo le fertili rive dei fiumi.

Nella foresta amazzonica gli animali, pur presenti in migliaia di specie differenti, sono relativamente invisibili, come se fossero 'nascosti' dall'abbondanza della flora.

Numerosissime e molto fastidiose sono invece le zanzare.

Alcuni corsi d'acqua della regione sono noti come 'fiumi della fame' poiche hanno un flusso d'acqua insufficiente e una fragile catena biologica che non favorisce la vita.

Ma in generale, i fiumi amazzonici sono ricchi di pesci, come i temibilissimi piranha, i gustosi subirim e il gigantesco 'pesce bue', che costituiscono la maggior fonte di proteine nell'alimentazione della popolazione locale.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto
Il territorio brasiliano tra altopiani, montagne e pianure - 15/12/2014
La ricchezza e la varietà dell'ambiente è caratteristico del Brasile, le immense pianure e le catene montuose del paese
Chi arriva a Rio de Janeiro, in nave o in aereo, ha subito la netto impressione di trovarsi in una t...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio