Curiosità del 10/06/2014

Fortaleza, una vera perla del Brasile

Martedì 10/06/2014 - Aragoste, merletti e Industrie

Già dalla prima occhiata, Fortaleza rievoca in sè la più classica delle immagini che il Brasile trasmette ai turisti: al largo delle immense spiagge sabbiose è possibile infatti scorgere le barchette dei pescatori locali cariche di gamberetti e aragoste appena pescate.

Si tratta delle celebri 'jangadas', una sorta di zattere di legno che percorrono tutto il litorale alla ricerca continua delle celebrate aragoste di questa zona, che è possibile gustare nei ristoranti locali oppure in conerva come specialità della regione.

Nonostante questo la caratteristica principale di Fortaleza è il clima mitigato della costa, che si scontra con il grandissimo calore della regione limitrofa: il suo litorale sabbioso infatti offre una piacevolissima brezza marina nonostante la grande umidità che l'accompagna.

Queste favorevoli condizioni atmosferiche hanno spinto i contadini a riversarsi in questa città durante i periodi di maggiore siccità in cerca di prosperità.

Ed è per questo che oggi Fortaleza è una metropoli di circa 2 milioni di abitanti, con i pregi e i difetti che ne derivano come il traffico talvolta davvero eccessivo.

La città si sviluppa sul sito di un antico fortino portoghese, fortemente voluto e conquistato duramente dai lusitani ai danni delle tribu indigene dapprima, e difeso strenuamente negli anni successivi da guerre senza fine contro i conquistatori olandesi.

Oggi però a Fortaleza non resta molto del periodo coloniale, alcune piccole fortezze, qualche convento e un antica prigione che ora ospita il Centro del Turismo.

I motivi di interesse turistico di questa città non risiedono dunque negli interessi storici ma bensì negli ottimi ristoranti situati in riva al mare e soprattutto nelle sconfinate e meravigliose spiagge locali.

L'aspetto urbano di Fortaleza è più regolare rispetto alle altre città brasiliane, le vie parallele sono formate ad angolo retto e gli isolati sono intervallati da graziose piazzette alberate che ricordano chiaramente i grandi centri coloniali spagnoli.

Il celebre lungomare ospita l'epicentro della vita sociale di Fortaleza, con bar, locali, negozi e ristoranti; mentre le spiagge sono spesso molto affollate e i puristi della balneazione preferiscono spostarsi nei litorali paradisiaci meno afrequentati e situati nelle zone non troppo lontane dalla città.

Nonostante il grande potere esercitato dai proprietari terrieri sia più forte quì rispetto ad altre città, Fortaleza non è certo rimasta ferma al passato: si è infatti sviluppata un'importante attività industriale legata al commercio dei prodotti tipici locali, soprattutto pesce e cotone.

Oggi la città è ricca di piccole e medie imprese e il grande porto ha favorito la presenza di numerose imprese marittime che in questa città hanno instaurato la propria sede principale.

La costante crescita economica della città e l'intensa vita culturale che si respira grazie alla florida Università locale rendono Fortaleza davvero una vera perla di tutto il Brasile.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio