Curiosità del 03/07/2014

San Paolo, la megalopoli tecnologica del Brasile

Giovedì 03/07/2014 - Questa enorme città è considerata la capitale economica ed industriale del Paese, moderna ed efficiente offre moltissimi luoghi di interesse

San Paolo è una di quelle immense metropoli dell'America Latina che prima di tutto stupiscono il visitatore per le loro dimensioni gigantesche.

La città, che nel 1870 contava solamente 30 mila abitanti e 200 mila all'inizio del Novecento, raggiunge oggi la considerevole quota di oltre 11 milioni.

L'agglomerato urbano comprende una quarantina di comuni e, per continuare con le cifre sconvolgenti, concentra al suo interno il 40% delle industrie dell'intera nazione.

I sobborghi costituiscono una cintura industriale in cui sono rappresentate tutte le principali aziende del Brasile e, in virtù di ciò, la classe operaia esercita un peso politico che il governo deve obbligatoriamente tenere in grande considerazione.

Il primo nucleo dell'odierna città sorse durante la seconda metà del 16esimo secolo, intorno a una missione gesuita fondata nel 1554.

Ma la grande fortuna di San Paolo cominciò 300 anni dopo grazie alla coltivazione del caffè; in seguito a ciò, i grandi ed arricchiti piantatori investirono i loro capitali nelle industrie manifatturiere.

Ben presto giunsero a San Paolo emigranti italiani, tedeschi, giapponesi, libanesi, attirati dalla grande richiesta di mano d'opera agricola, operaia e di personale qualificato per l'industria.

A partire dagli anni Trenta il desiderio di facile ricchezza ha condotto a San Paolo anche mnoltissimi contadini provenienti dall'arido Nordeste.

Un tale ritmo di crescita non poteva che provocare squilibri: nonostante lo sviluppo urbanistico della città si è mantenuto regolare e sotto controllo fino agli anni Settanta, la comparsa delle favelas e dei quartieri degradati è infatti un fenomeno relativamente recente.

Attualmente, è difficile fare ipotesi certe sulla San Paolo di domani e sulla sua governabilità futura.

Quel che è certo è che il complesso urbano che da San Paolo arriva a Campinas, a circa cento chilometri di distanza, è oggi una megalopoli tecnologica; fioriscono ovunque istituti di ricerca, dipartimenti universitari, stabilimenti di strumenti elettronici, fabbriche di aerei e centri di biotecnologia di livello mondiale.

Detto questo, che cosa offre la città al turista europeo che si accinge alla sua scoperta?

Per la grandezza l'architettura dei palazzi, San Paolo ricorda moltissimo le grandi metropoli Statunitensi come Chicago e New York, e soprattutto i grattacieli che svettano nel centro storico della città, richiamano chiaramenti quelli di Manhattan.

Il nuovo centro direzionale che sorge lungo l'Avenida Paulista, dove una volta si trovavano i sontuosi palazzi dei ricchi piantatori di caffè, ha cambiato completamente l'aspetto di tutta la zona e i suoi slanciati e altissimi edifici riflettono la moderna vocazione terziaria di San Paolo.

Anche se le dimensioni gigantesche e le grandi distanze non rendono semplicissima la scoperta delle attrattive turistiche, i luoghi d'interesse non mancano di certo: la Biennale e il celebre Museo d'arte contemporanea, i teatri e i grandi parchi, come il Parque Ibirapuera, un'oasi subito a sud del centro città, impreziosita dall'opera di due architetti insigni quali Niemeyer e Burle-Marx.

Fra le testimonianze artistiche del passato, ad essere onesti non proprio abbondanti, è particolarmente affascinante la Capela de Anchieta, eretta quando fu fondata San Paolo.

Ciò che però rende unica San Paolo è la consapevolezza dei suoi abitanti di essere al centro delle grandi trasformazioni del mondo contemporaneo, in una realtà che non permette di fermarsi a guardare ciò che ci si lascia alle spalle.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio