Curiosità del 15/11/2014

Arte contemporanea in Brasile

Sabato 15/11/2014 - Dall'astrattismo all'arte naive, l'evoluzione dell'arte contemporanea brasiliana

Diversi gruppi hanno animato e animano tuttora la scena artistica di San Paolo: la Sociedade Pro Arte Moderna, il Clube dos Artistas Modernos e il più recente gruppo Santa Helena, da cui uscì Alfredo Volpi, uno dei protagonisti dell'arte brasiliana del secondo dopoguerra, autore di singolari creazioni astratte utilizzando bandiere e pertiche.

Tra i più celebri esponenti dell'astrattismo si ricordano inoltre Antonio Bancleira, Manabú Mabe, Arcangelo Ianelli e Ligia Clark.

Accanto all'arte astratta si è affermata anche una corrente figurativa che rimanda a temi legati alla storia e al folclore del Brasile.

Di questa tendenza sono grandi rappresentanti Djanira Mota e Silva, Pancetti e soprattutto Emiliano Di Cavalcanti, i cui meravigliosi ritratti di mulatte sono conosciuti e celebrati in tutto il mondo.

Oggi è molto apprezzata anche la corrente naive.

La quotazione di mercato delle opere di 'primitivi' come Heitor Prazeres, Djanira, Cardisinho e Raimundo de Oliveira è in continuo rialzo; il nome di Chico da Silva, che rivisita in chiave fantastica i paesaggi della sua terra natale, l'Amazzonia, è ormai famosissimo.

Il mondo artistico brasiliano è incredibilmente vivace e lo testimonia soprattutto la continua apertura di mostre, gallerie d'arte, accademie ed esposizioni collettive.

Molte creazioni artistiche sono opera della popolazione di Bahia; tra i più famosi, Carybe per i disegni, Genaro de Carvalho per gli arazzi e Mario Cravo per le sculture.

La scultura, del resto, è stata ben rappresentata in Brasile dall'epoca coloniale con Aleijadinho, a quella delle avanguardie moderniste con Brécheret.

In tempi più recenti spiccano Bruno Giorgi, le cui opere decorano le vie di Brasilia, e Frans Kraicberg, con insolite ed originali realizzazioni.

Gli esponenti delle varie correnti artistiche, dall'avanguardia concettualista al modernismo, senza dimenticare i pittori naif lavorano oggi in tutte le regioni del Paese.

Insieme all'arte colta, però, la creatività brasiliana si esprime altrettanto validamente nelle manifestazioni dell'arte popolare e del folclore.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio