Curiosità del 12/06/2014

Olinda, un patrimonio dell'umanità in Brasile

Giovedì 12/06/2014 - Un tesoro che conserva il fascino del passato

L'acclamato Centro storico della città di Olinda è un vero capolavoro, proclamato dall'UNESCO 'patrimonio dell'umanità' conserva ancora oggi tutti i tratti originari dell'epoca coloniale mantenendo intatta la sua immagine di Brasile del passato.

Oggi Olinda conta circa 350 mila abitanti, la sua città vecchia sorge su una collina e rappresenta un gioiello vero e proprio oltre che per la straordinaria bellezza anche per la perfetta conservazione delle strade, delle piazze, dei palazzi antichi e dei monumenti in cui il turista ha l'impressione che il tempo si sia fermato alla prima metà del 19esimo secolo.

Al contrario le zone periferiche sono del tutto simili a quelli di Recife di cui in pratica costituiscono una continuazione: anche i sobborghi di Olinda infatti hanno conosciuto uno sviluppo selvaggio negli ultimi anni.

Per capire meglio il destino opposto di queste due città distanti solamente una decina di chilometri basta infatti conoscere le rispettive vicissitudini nel corso degli anni: Recife divenne la capitale dello stato di Pernambuco nel 1827 imponendosi proprio su Olinda, e il mantenimento di questo status sociale ha comportato inevitabilmente una evidente modifica delle sue strutture, mutando notevolmente l'aspetto della città.

Olinda al contrario ha coperto un ruolo predominante in questa regione solamente per un breve periodo nonostante sia stata fondata in epoche simili.

In questo periodo ricoprì il ruolo di autentico polo culturale e intellettuale della zona, fino a quando fu scelta come obiettivo dai ricchi agricoltori che inevitabilmente la portarono al declino politico che però paradossalmente la mise al riparo dai brutali cambiamenti imposti dalla modernizzazione.

L'ultima grande manifestazione di splendore che conobbe la città fu nel 1820 quando venne inaugurata quella che ancora oggi è una delle facoltà di diritto più antica di tutto il Brasile.

Ai giorni d'oggi Olinda è soprattutto una città residenziale che mantiere con fierezza la propria identità: sono davvero poche in Brasile le città che possono vantare un numero così alto di monumenti barocchi oltre ai conventi e ai monasteri come Sao Francisco, Sao Bento.

Anche le abitazioni private mostrano bellezze inaspettate: ricche o modeste che siano sono infatti circondate da meravigliosi giardini che evocano un piacevole sentimento antico fatto di intimità e piaceri familiari.

A tutte queste bellezze storiche Olinda aggiunge anche straordinari panorami davvero mozzafiato sull'Oceano che si fonde perfettamente alla vegetazione tropicale.

Uno degli aspetti più fascinanti di Olinda è rappresentato dall'essere riuscita a preservarsi senza però trasformarsi in una città-museo, conservando i suoi abitanti senza escluderli dalle attività contadine e contando sul pieno appoggio di persone sensibili alla bellezza e alla salvaguardia degli ambienti come artisti, ecologisti e intellettuali.

Alcune leggi sono state emanate ad hoc allo scopo di preservare questo autentico patrimonio e mantenere nella città vecchia un'intensa animazione e numerose attività artigianali e artistiche, come ad esempio quella che obbliga i soli residenti a circolare in automobile durante il weekend.

Il carnevale di Olinda è oggi uno dei più belli e celebri di tutto il Brasile: lo scenario costituito da antichi palazzi coloniali perfettamente mantenuti negli anni rende questo evento ancora più magico, così come l'atmosfera di intimità che manca alle grandi metropoli brasiliane.

Durante le fasi di queste feste si formano gruppi coreografici seguiti da tutti i partecipanti ballando al ritmo scatenato del 'frevo', la danza tipica pernambucana.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio