Curiosità del 08/09/2014

Il folclore brasiliano, tra i folguedos e i balli

Lunedì 08/09/2014 - Le tradizioni mondane dei brasiliani includono le feste religiose e celebri balli come la capoeira

Numerosissime sono le festività religiose su tutto il territorio brasiliano, come il carnevale e le feste popolari commemorative dette 'folguedos'.

Molti e diversi sono gli spunti da cui traggono origine i folguedos.

Uno dei temi toccati con insistenza è la parodia della 'guerra santa' per difendere la cristianità dai Mori condotta da Carlo Magno e dai suoi paladini.

A metà strada tra lo spettacolo teatrale e la processione religiosa, questa rappresentazione si svolge sia pure con nomi diversi in molte regioni del Brasile.

Nel Nordeste si tiene il 'Congado' che include anche i riti magici di origine africana, mentre nello Stato di Goias, per la precisione a Pirenopolis, si svolge la 'Cavalhada', una cavalcata che attira ogni anno migliaia di turisti.

Il folclore brasiliano sta attraversando in questi anni un periodo particolarmente florido, si moltiplicano infatti il numero delle manifestazioni che ripropongono le antiche tradizioni popolari.

Ogni anno nel mese di luglio, si organizza a Ouro Preto un festival ricco di appuntamenti che costituisce un importante evento culturale.

A differenza di quanto avviene in Europa, in Brasile il Natale non è particolarmente festeggiato, d'altro canto la neve e le renne poco si adattano al caldo torrido del dicembre brasiliano.

Le celebrazioni legate al Natale sono comunque accompagnate da grandi danze.

Nelle zone del Nord il 25 dicembre si balla la mamiada, un ballo dal ritmo sincopato accompagnato dalla musica della chitarra e del violino; nel Nordeste si balla il mocambique, al ritmo di bastoni che si incrociano e di canti religiosi.

Non si puo accennare ai balli brasiliani senza parlare poi della capoeira, in origine una forma di lotta praticata dagli schiavi angolani.

Nel corso dei secoli questa antica arte marziale si e affinata e, persa l'originaria violenza viene oramai insegnata in tutte le accademie di danza, non solo brasiliane, i suoi movimenti stilizzati a meta tra il ballo e la lotta sono accompagnati dal suono del Berimbau, una specie di grande arco con una rudimentale cassa di risonanza.

Un simile cambiamento è emblematico della tendenza tutta brasiliana a contenere la violenza esercitando un controllo sulle pulsioni aggressive.

In Brasile infatti i modelli di comportamento tendono a escludere il ricorso alla violenza, considerata non solo un atto dannoso ma anche una grave mancanza di gusto.

Il Paese dà un'immagine di sé serena, espansiva, come l'atmosfera che si trova nei piccoli bar in cui, durante i week end, la gente rimane diverse ore a chiacchierare, bere e divertirsi al ritmo del samba.

Tutto brasiliano è anche il calore delle allegre feste tra amici dove la chitarra passa di mano in mano e si improvvisano strofe originali su motivi famosi.

Dietro questo aspetto sorridente e gioioso, pero, si nascondono tutte le difficoltà della vita quotidiana.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio