Curiosità del 08/06/2014

Il Sud del Brasile

Domenica 08/06/2014 - Una varietà di clima, paesaggi e stili di vita

L'intera area a Sud del Brasile dal punto di vista geografico è caratterizzata da una sorprendente varietà di paesaggi e viene generalmente suddivisa in due macroregioni: il Sudeste e il Sul, alle quali appartengono gli Stati che oggi sono considerati tra i più ricchi di tutto il paese: Minas Gerais, Espirito Santo, Rio de Janeiro, San Paolo nel Sudeste, Paranà, Santa Caterina, Rio grande do Sul nel Sul.

Questa enorme area geografica si distingue per un livello di sviluppo superiore alla media del resto del Brasile e per la grande concenrtazione di ricchezze.

A partire dal 19esimo secolo, gli stati del Sud hanno attratto numerosi emigranti europei, prevalentemente italiani, tedeschi e provenienti dall'Europa Centrale.

In ogni epoca, gli immigrati sono giunti in queste terre con le proprie usanze e idee che a essi sono tenacemente sopravvissute tanto che non si è ancora affievolita la memoria delle colonie degli italiani sbarcati a inizio 900.

Comunque l'originalità di questa area geografica consiste soprattutto nelle modalità in cui i diversi popoli hanno lasciato un'impronta di sè nel paesaggio.

Ad esempio sono presenti nelle regioni di Santa Caterina o del Rio Grande do Sul alcuni piccoli paesini edificati da nostri connazionali e chiamati Nova Venezia e Nova Milano.

Decisamente varia è anche l'organizzazione agricola in cui piccoli poderi in stile europeo convivono con gli enormi latifondi in pieno stile sudamericano, principlamente negli stati di Rio de Janeiro e San Paolo.

Estremamente diverse sono anche gli scenari geografici e climatici in cui si passa rapidamente da una fascia temperata ad una tropicale, con le conseguenti varietà di colture.

L'area meridionale del Brasile, vero centro nevralgico dell'Economia del paese, ospita anche alcune straordinarie bellezze naturalistiche come le favolose cascate del Iguacu e la costa verde che si estente tra Rio e Santos con le sue piccole insenature, porticcioli caratteristici e baie che oggi sono diventate celebri mete di villeggiatura oltre ad essere considerate come uno dei luoghi più incantevoli che ci si possa immaginare.

Al largo sono presenti una moltitudine di isolette, diventate oggi rifugio di miliardari raggiunte con aerei privati o con lussuosi yacht.

La vegetazione infine è davvero florida e il paesaggio è cosi splendido che si riesce facilmente a capire perchè i primi europei credettero di aver trovato quì il paradiso terrestre.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio