Curiosità del 21/11/2014

La Letteratura contemporanea del Brasile

Venerdì 21/11/2014 - La tendenza regionalista spicca nei romanzi della letteraura brasiliana contemporanea

A partire dagli anni Trenta cominciò a svilupparsi nella letteratura brasiliana una tendenza regionalista di cui fu interprete il sociologo-letterato Gilberto Freyre che, in 'Schiavi e padroni', fornì una perfetta analisi storico-sociale della macroregione del Nordeste.

Questa corrente ebbe i suoi risultati più prolifici nel cosiddetto 'ciclo dello zucchero' di José Americo de Almeida, cui seguì il 'ciclo della siccità', ispirato ai problemi del sertao, a opera di José Lins do Rego e di Graciliano Ramos.

Di quest'ultimo è il romanzo 'Vite secche', toccante affresco della vita dei retirantes, i contadini che scappavano dalle aride terre del Nordeste.

È però soprattutto con il rinomato 'ciclo del cacao' di Jorge Amado che la tendenza regionalista della letteratura brasiliana si affermò anche al di fuori del territorio nazionale.

'Se i miei racconti hanno un qualche merito, quello sta proprio nell'aver fatto conoscere il viso di questo Paese, i suoi abitanti, la loro realtà meticcia e magica insieme, unica.'.

Ed è un merito che lo scrittore nato a Salvador de Bahia nel 1912, si attribuisce a con pieno merito.

I romanzi di Jorge Amado infatti sono stati tradotti in oltre quaranta lingue e contengono l'anima del popolo brasiliano, la sua storia, le usanze, le passioni e l'allegria.

L'area meridionale ha invece trovato il suo cantore in Érico Verissimo, nativo del Rio Grande do Sul, che racconta dei gauchos della loro terra, della loro mentalità e dei radicali cambiamenti portati dalle ondate migratorie europee e dall'introduzione delle moderne tecnologie.

Alla seconda generazione di romanzieri contemporanei appartengono la talentuosa e originale Clarice Lispector e Joao Guimaraes Rosa, nelle cui opere, molte delle quali sono ambientate nel Minas Gerais, viene impiegato un linguaggio fortemente innovativo.

Se nella prima metà del secolo si era affermata la rappresentazione realistica degli ambienti regionali brasiliani, in molti degli autori del secondo dopoguerra si opta per il concretismo in poesia, privilegiando l'associazione formale delle parole e la disposizione geometrica del testo, seguendo una tecnica più lineare.

I maggiori esponenti di questa corrente lirica sono Decio Pignatari e i fratelli Campos.

Trascurato dai modernisti, il teatro è stato riportato in auge da Nelson Rodrigues; mentre la novellistica, così come i racconti brevi e la 'crônica', sono stati praticati con successo da molti autori, tra cui Bandeira, Drummond e Queiros, anche se in questo genere spicca soprattutto lo scrittore Reuben Braga.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio