Curiosità del 18/09/2014

Il Fenomento dei bambini abbandonati in Brasile

Giovedì 18/09/2014 - Cause e soluzioni pe rcombattere efficacemente la tragedia dell'Infanzia abbandonata in Brasile

Nelle famiglie povere il fenomeno del 'evasao escolar', ossia l'abbandono scolastico, è un male endemico: solo un bambino su due frequenta la scuola per più di quattro anni e solo uno su dieci termina gli studi secondari.

I bambini più poveri sono chiamati i 'marginalizados', e cominciano a guadagnarsi da vivere verso i sette-otto anni di età.

Nonostante molti di essi hanno una famiglia che in qualche modo cerca di prendersi cura di loro, il numero di coloro che vengono abbandonati completamente a se stessi è in continua crescita.

Le famiglie d'origine degli 'abandonados' infatti, una volta giunte nelle grandi metropoli per sfuggire alla miseria della campagna, finiscono inevitabilmente per sistemarsi nelle baracche delle favelas, dove le condizioni di vita sono davvero misere.

Nella maggior parte dei casi i genitori non sono in grado di provvedere ai propri figli, che devono inevitabilmente imparare a cavarsela da soli, elemosinando o arrangiandosi a sopravvivere in qualsiasi modo.

Questi bambini, chiamati 'meninos da rua', i bambini di strada, finiscono così per riversarsi nelle vie delle grandi città dove si riuniscono in piccole bande, o per ingrassare le fila della delinquenza e della prostituzione minorile.

Il problema dei minori ha ormai assunto proporzioni enormi che oltrepassano le capacità di soluzione da parte dello Stato.

Alcune associazioni come la Fondazione nazionale per la tutela dei minori, gestiscono centri di reinserimento, anche se in numero insufficiente per rispondere efficacemente a un fenomeno di così drammatica portata.

In questi centri lavorano con coraggio e serietà migliaia di operatori sociali e di volontari, senza ottenere pero grandi risultati.

Il sistema di protezione sociale del Paese, pur potenziato di recente, si mostra tuttavia incapace di risolvere le difficolta degli strati più emarginati della popolazione.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio