Curiosità del 29/11/2014

Popolazione urbana e Favelas in Brasile

Sabato 29/11/2014 - I grandi centri urbani del Brasile sono la destinazione finale del popolo di migranti che quotidianamente invade queste città in cerca di lavoro e fortuna.

Oggi quasi quattro brasiliani su cinque abitano nelle grandi città: non a caso al Brasile appartengono due tra i maggiori agglomerati urbani al mondo: San Paolo, con oltre 15 milioni di abitanti, e Rio de Janeiro, con circa 10 milioni.

Anche Recife, Salvador de Bahia e Fortaleza nel Nordeste, Belem in Amazzonia, Curitiba e Porto Alegre nel Sul sono vere e proprie metropoli; mentre Belo Horizonte e Goiania sono, con Brasilia e Manaus, le sole grandi citta dell'interno.

L'emigrazione interna è piuttosto contenuta, e diretta soprattutto verso i due immensi agglomerati urbani del Sudeste, San Paolo e Rio de Janeiro.

Questi flussi migratori riguardano soprattutto gli abitanti del Nordeste in cerca di impiego, non importa se precario o mal retribuito.

Tra il 1970 e il 1980 più di l.600.000 di persone provenienti dal Nordeste si sono trasferite nelle metropoli meridionali, mentre il ?usso inverso non ha superato le 250.000 unità.

Le stazioni degli autobus offrono lo spettacolo quotidiano dello sbarco di centinaia di migranti, carichi di bagagli e bambini, provati dalle lunghe ore di viaggio e impreparati al brutale impatto con l'immensa metropoli.

Le favelas che si arrampicano sulle colline di Rio de Janeiro danno un'idea dei problemi causati dal continuo afflusso di persone.

Se già desta grande impressione la vista di migliaia e migliaia di baracche in precario equilibrio, ancora più sconvolgente è vedere che le poverissime favelas sorgono accanto ai quartieri ricchi come ad esempio succese a Copacabana, l'elegante e famosa spiaggia di Rio.

Anche a San Paolo, come del resto in tutte le grandi citta del Brasile, le baracche sono numerose anche se più discrete perché meglio collocate nel territorio urbano.

In ogni caso queste baraccopoli, chiamate 'favelas' a Rio de Janeiro, 'alagados' a Salvador de Bahia e 'mocambos' a Recife, rappresentano il vero e unico punto d'arrivo degli emigranti richiamati dalle tante promesse offerte da queste città.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio