Curiosità del 26/10/2014

Storia del Brasile: il periodo democratico

Domenica 26/10/2014 - Proprio quando il Brasile stava attraversando un grande periodo di prosperità e sembrava destinato a divenire una grande potenza mondiale, l'instabilità politica la fece ritornare nel caos

I vent'anni circa trascorsi tra la caduta del regime di Vargas e il colpo di Stato del 1964 furono anni decisivi per il Brasile, caratterizzati da un notevole sviluppo industriale, dall'esplosione demografica e da un ambizioso piano di sfruttamento del territorio nazionale.

In questo periodo, il giovane e traballante sistema democratico andò spesso in crisi e fu minacciato da continui tentativi di colpo di Stato.

Nel 1950, Vargas riuscì a riconquistare il potere grazie a una trionfale vittoria elettorale.

Il vecchio dittatore alzò il salario minimo, nazionalizzò il settore petrolifero e l'elettricità, ma la sera del 24 agosto 1954 si suicidò mentre si stava organizzando un colpo di Stato ed era in corso contro di lui una violenta campagna mediatica.

Il suo successore, Juscelino Kubitschek riuscì a riportare la stabilità politica e a placare le tensioni favorendo un notevole dinamismo economico del Paese.

Il Brasile sembrava in quegli anni avviato a diventare una grande potenza mondiale: in meno di cinque anni a San Paolo si sviluppò una potente industria automobilistica; la scolarizzazione, gia avviata da Vargas negli anni Trenta, progredì rapidamente; mentre dal nulla fu costruita la nuova capitale Brasilia.

Questa euforia ebbe purtroppo breve durata poiché già all'inizio degli anni Sessanta fece nuovamente comparsa l'instabilità politica, male endemico del Paese.

Nel 1861, dopo le improvvise ed inaspettate dimissioni del presidente eletto Janio Quadros, conservatori e militari si schierarono contro il vicepresidente João Goulart, portando di fatto il governo alla crisi.

Ai tentativi di riforma da lui avviati rispose una campagna di stampa di inaudita violenza fino a quando, dopo l'annuncio di una riforma agraria, i militari rovesciarono Goulart e si impadronirono del potere.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio