Curiosità del 12/09/2014

Le Telenovelas, una passione brasiliana

Venerdì 12/09/2014 - La 'novela das oito', la telenovela delle otto, mandata in onda subito dopo le notizie della sera, e seguita con grande interesse da tutto il Paese.

I personaggi delle serie televisive sono cosi familiari ai brasiliani da essere considerati quasi dei parenti, conquistando pensieri e affetto degli spettatori.

Le trame, scritte e recitate da attori e sceneggiatori professionisti, sono frutto di una sapiente alchimia e riescono a tenere il pubblico con il fiato sospeso per mesi interi.

I telespettatori si lasciano irretire a poco a poco dai perfidi intrighi, dai complotti, dalle rivelazioni che movimentano queste complesse storie ricche di suspence.

I personaggi, simili a quelli dei romanzi d'appendice, hanno caratteristiche marcate e incarnano stereotipi come il buono e il cattivo, che il pubblico riconosce facilmente.

Queste storie, le cui sceneggiature vengono scritte sulla base delle reazioni e dei gusti degli spettatori, danno un'immagine a volte feroce della vita: menzogne, inganni, arrivismo, arroganza del potere sono sempre presenti.

Le telenovelas rispecchiano però anche le tensioni e i problemi della società brasiliana.

In genere, gli argomenti politici non sono trattati direttamente ma vengono, comunque, affrontate importanti tematiche; 'Olho por olho', per esempio, trattava della violenza urbana; 'Roque santeiro' delle ingiustizie sociali ed 'Escrava Isaura' del periodo coloniale.

Sulla fortuna di questi sceneggiati televisivi si è sviluppata un'importante industria capeggiata da Rede Globo che esporta questo tipo di prodotto in più di cento paesi esteri.

Mentre le nazioni latinoamericane accolgono entusiasticamente le telenovelas, in Europa non hanno riscosso un grande successo, con l'eccezione dell'italia dove sono diventate un appuntamento fisso per un vasto pubblico, soprattutto femminile.

In Brasile, però, la febbre delle telenovelas ha toccato proporzioni sconcertanti, e cosi alla 'novela das oito' si sono aggiunte la 'novela das sete' e la 'novela das seis', in un clima di 'guerra per l'audience' che coinvolge le varie emittenti rivali.

Si può dire, insomma, che gran parte della nazione viva affascinata da una realtà fittizia.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio