Curiosità del 20/06/2014

Belo Horizonte, centro economico e culturale del Brasile

Venerdì 20/06/2014 - La capitale del Minas Gerais è una città giovane e in continuo sviluppo

E' uno dei centri più recenti del Brasile, fondata nel 1897 per motivi di ordine geografico, conta oggi olte 2 milioni e mezzo di abitanti e incarna più di ogni altra città brasiliana uno dei paradossi del paese: il passaggio in pochi decenni da una tradizione agricola e mineraria a un modello economico basato sul terziario e una rapidissima e costante urbanizzazione.

L'antica capitale del Minas Gerais era Ouro Preto distante appena 90 chilometri, ma dopo la scoperta dell'oro e delle pietre preziose che portarono grosse ricchezze a questa zona, si sviluppò una una fiorente agricoltura e i grandi proprietari terrieri disponevano a quel punto di ingenti somme finanziarie per effettuare grossi investimenti e per affermare la propria influenza politica.

Ma a quel punto l'area in cui sorgeva Ouro Preto non permetteva in quel periodo di grande sviluppo economico, di ingrandirsi e di essere all'altezza delle ambizioni politiche e culturali dei proprietari terrieri a causa della presenza delle montagne che circondavano la città.

La futura capitale quindi fu eretta in un luogo dove avrebbe potuto espandersi senza alcun tipo di problema geografico e territoriale, e da questo aspetto le deriva il nome di 'Belo Horizonte'.

Effettivamente si tratta di una città davvero sconfinata e in continua fase di espansione, dove la mancanza di particolare attenzione nelle forme architettoniche è abbondantemente compensata dalla florida vegetazione di palme ed eucalipti e dalla incantevole bellezza dei suoi panorami.

La fisionomia attuale della città risale all'epoca dei grandi progetti di ristrutturazione urbana avvenuta negli anni cinquanta.

Belo Horizonte è considerata di diritto uno dei principali centri industriali del Brasile grazie soprattutto alla sua strategica posizione geografica: si colloca infatti sull'asse che mette in comunicazione il Nord e il Sud del Paese e il suo sistema produttivo riesce a rifornire efficacemente entrambe le zone.

I grandi imprenditori del Minas Gerais, spesso discendenti degli antichi proprietari terrieri, hanno ingaggiato una forte competizione con i magnati di San Paolo per offrire condizioni ideali alla realizzazione di strutture indistriali.

E infatti sorge proprio a Belo Horizonte una fabbrica della Fiat, la casa automobilistica torinese considerata una delle principali produttrici di tutto il Brasile.

Accante alle grandi azienda esiste comunque una considerevole presenza di piccole industrie, perlopiù fabbriche tessili, di legnami e cementifici che soddisfano la domanda interna.

Belo Horizonte ha una reputazione davvero singolare in Brasile: è infatti considerata una città severa, piuttosto che per i balli e la musica la sua fama è legata alla grande abilità dei suoi uomini d'affari, alle Università e ai centri si studio e di ricerca scientifica.

Il carattere poco chiassoso di Belo Horizonte si traduce sul piano politico in un orientamente principalmente conservatore e produce una classe dirigente moderata che esprime una grande influenza anche a livello nazionale.

Nonostante l'apparenza ricca e prospera, anche Belo Horizonte deve quotidianamente affrontare problemi legati ad un'amministrazione locale con scarse risorse economiche, al crescente fenomeno dell'immigrazione, delle ingiustizie sociali e allo sviluppo selvaggio del suo territorio.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio