Curiosità del 03/07/2014

Informazioni per i Turisti in Brasile

Giovedì 03/07/2014 - Tutto ciò che devi sapere prima di partire per il Brasile

Per viaggiare in Brasile è obbligatorio il passaporto con validità di almeno sei mesi alla data d'ingresso, mentre non è necessario il visto d'ingresso per i turisti italiani in viaggio turistico o di affari di durata inferiore ai 90 giorni.

Per quanto concerne le vaccinazioni obbligatorie o consigliate è necessario distinguere fra i diversi itinerari di viaggio: ad esempio le esplorazioni nella foresta amazzonica o nel Pantanal comportano il rischio di contrarre la malaria, la febbre dengue e la febbre gialla.

Oltre alle vaccinazioni è consigliabile seguire alcuni saggi consigli, tra i quali coprirsi il corpo con abiti leggeri di colore chiaro, ricorrere a repellenti per gli insetti nelle parti esposte e soggiornare in luoghi forniti di zanzariere.

Il Brasile è splendido sempre ed ogni stagione offre idee di viaggio peculiari. Per antonomasia l'alta stagione coincide con il periodo dicembre/marzo, mesi in cui le strutture ricettive sono affollate di viaggiatori e degli stessi brasiliani che si godono le vacanze.

Carnevale in Brasile

Durante i mesi tra il Natale e il Carnevale questo Stato dell'America Latina offre un'infinità di eventi ai quali prendere parte, ma non meno divertente è l'estate che è considerata un periodo di bassa stagione con ovvi risparmi sui costi di voli e hotel.

Altre informazioni utili ai turisti concernono il fuso orario, che a San Paolo e Rio è indietro di 3 ore rispetto al meridiano di Greenwich e nel Mato Grosso di 4, e la moneta ufficiale che è il Real brasiliano (R$) tornato in vigore nel 1994.

La lingua ufficiale è il portoghese parlato dai colonizzatori che nel Cinquecento giunsero in Brasile, scoperto da Amerigo Vespucci nel 1499 ed indipendente dal settembre 1822.

Oggi questo immenso Stato dell'America Latina è una Repubblica Presidenziale che ha superato il ventennio di dittatura militare nel 1984, con leggendarie manifestazioni popolari a San Paolo e Rio, ed oggi si propone come una delle nazioni più vivaci del pianeta.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio