Curiosità del 30/07/2014

Il Brasile, analisi demografica di un paese popolato dall'immigrazione

Mercoledì 30/07/2014 - L'analisi demografica del Brasile, il fenomeno dell'immigrazione e la composizione etnica del paese ai giorni nostri

Non è possibile conoscere con precisione quanti abitanti contasse il territorio brasiliano prima dell'arrivo dei portoghesi, con certezza però si può affermare che la popolazione formata dagli indios si ridusse drammaticamente quando i colonizzatori li obbligarono a lavorare le terre in regime di schiavitù.

Poichè la popolazione nativa già decimata dalle violenze dei portoghesi si ribellava ad ogni costrizione, la mano d'opera locale si dimostrò ben presto insufficiente e venne rimpiazzata con gli schiavi provenienti dal continente africano.

Ebbe così inizio la tratta che portò in Brasile tra il 16esimo e il 19esimo secolo un numero non inferiore ai 3 milioni di persone.

Le successive ondate immigratorie furono però di tuttaltra natura: chi emigrava in Brasile sperava di raggiungere condizioni di vita migliori.

I primi immigranti provenienti dalla Germania cominciarono ad arrivare subito dopo l'indipendenza del Brasile, successivamente giunsero in massa gli italiani, seguiti dalle popolazioni del Centro e Nord Europa, e infine dal Giappone; per un totale di ulteriori 4 milioni di persone.

Il massiccio sbarco di persone provenienti da paesi e culture diverse in un territorio così vasto e poco popolato ebbe una profonda influenza nella società e nella geografia del paese, originando quella mescolanza e quell'amalgama di etnie, tradizioni e abitudini tipiche del Brasile di oggi.

Oggila popolazione è composta per il 54% da bianchi e per il 6% da neri; gli abitanti di origine asiatica il cui numero è modesto e trascurabile vive prevalentemente nella zona di San Paolo.

Gli amerindi sono presenti in quantità bassissima, lo 0,1%, ma è facile trovare molte fisionomie dai tratti indigeni.

Gli abitanti residui, il restante 39%, sono composti dai meticci frutto dell'unione tra le differenti etnie.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio