Curiosità del 26/06/2014

I ricchi e i poveri nelle città del Brasile

Giovedì 26/06/2014 - Le disuguaglianza sociali del Brasile, le profonde differenze tra i tanti ricchi e i quartieri indigenti

Le profonde disuguaglianze che caratterizzano la società in Brasile si riflettono nella distribuzione degli spazi urbani da parte della popolazione.

Il contrasto tra le 'favelas' e i grandi quartieri residenziali è reso ancora più evidente dalla loro vicinanza, inoltre le enormi disparità sociali ed economiche tramandate dalla storia condizionano non solamente il carattere urbanistico dei centri abitati ma anche e soprattutto la struttura delle abitazioni.

Nei quartieri residenziali gli appartamenti sono separati in due settori: quello principale e uno di servizio, destinato principalmente ad area di lavoro e di abitazione della servitù.

Molto spesso una sola persona di servizio, detta 'empregada', è responsabile di tutto il lavoro, altre volte il compito è suddiviso tra le bambinaie, le cuoche e le addette alle pulizie.

Identica suddivisione degli spazi ritroviamo anche per quanto riguarda gli accessi: spesso ci sono due entrate vere e proprie, doppi ascensori, e non ultimo, un ingresso principale per i padroni e uno secondario di servizio per ogni appartamento.

Non è raro assistere ad un portinaio che dirige automaticamente le persone di colore verso l'entrata secondaria.

Nonostante ogni forma di discriminazione razziale sia condannata dalla Costituzione, nella pratica le cose funzionano in modo diverso.

La società brasiliana può essere davvero considerata multirazziale: il razzismo infatti non è mai esplicito anche perchè il retaggio culturale africano si è instaurato fortemente nella società lasciandovi un'impronta profonda, evidente nella mescolanza di etnie, culture e costumi diversi.

In Brasile l'integrazione delle persone di colore non incontra alcun tipo di barriera ideologica, ma la discriminazione nasce dall'assenza di progresso sociale e di democrafia reale.

Ancora oggi e nonostante sia oramai passato più di un secolo dall'abolizione della schiavitù la popolazione di colore si trova spesso ai margini della società e rappresenta la stragrande maggioranza del sottoproletariato urbano, mentre al contario è davvero rarissimo imbattersi in una forma di borghesia di colore.

Spesso confinata nelle favelas e negli altri quartieri più poveri la popolazione nera è colpita da un tasso di disoccupazione molto alto e deve spesso sapersi accontentare di lavori precari e molto umili.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio