Curiosità del 14/10/2014

Storia del Brasile: L'Indipendenza

Martedì 14/10/2014 - La conquista dell'Indipendenza brasiliana dal Portogallo fu meno sanguinosa rispetto agli altri paesi dell'America Latina

In seguito all'ascesa al trono di Pedro figlio di Re Giovanni VI di Portogallo nel 1821, fu proprio il nuovo sovrano, incoronato come Pietro I, a farsi promotore dell'indipendenza, che sembrava ormai ineluttabile; e a rompere definitivamente per primo i rapporti con il Portogallo.

Appartiene ormai alla leggenda popolare brasiliana l'aneddoto del ?grido di Ypiranga', che racconta come un giorno il reggente, mentre ispezionava le truppe schierate lungo le rive del fiume Ypiranga, vicino a San Paolo, lanciasse il famoso grido: 'indipendenza o morte!'.

L'indipendenza fu ottenuta ufficialmente nel 1822.

Pietro I, dopo aver sciolto l'Assemblea costituente voluta dai liberali, propose una propria Costituzione che aggiungeva ai tre poteri tradizionali, esecutivo, legislativo e giudiziario, un quarto potere, il cosiddetto 'potere moderatore' del sovrano.

Il 1 dicembre del 1822 Pietro I venne incoronato come imperatore del Brasile: nasceva in questo modo un impero costituzionale che attribuiva ampie prerogative alla corona, ma riconosceva un certo peso politico anche al Parlamento.

Pietro I regnò fino al 1831, anno in cui abdìcò per ritornare in Portogallo richiamato dalle lotte dinastiche per la successione al trono.

Come suo erede nominò il giovanissimo figlio Pedro d'Alcantara, di soli 9 anni il quale governò fino al 1840 affiancato da un fidato consiglio di reggenza; una volta raggiunta la maggiore età venne proclamato imperatore con il nome di Pietro II.

Fino a metà del secolo furono numerose le rivolte secessioniste che minacciarono l'unità del Brasile; tuttavia nessuna di queste acquistò sufficiente forza per mettere seriamente in pericolo l'autorità monarchica.

Così, a differenza delle colonie spagnole che si divisero dando vita a una quindicina di nuove nazioni, il Brasile riuscì a conservare la propria unità.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio