Curiosità del 14/07/2014

Il Carnevale di Rio, tutti i contorni della festa

Lunedì 14/07/2014 - Oltre alla grande parata tutte le feste e i balli scatenati in tutte le zone della città

Che cosa rappresenta in realtà il carnevale? Non è davvero facile stabilire se si tratti di un astuzia delle classi dirigenti che concedono al popolo un momento simbolico di trasgressione oppure dell'aspirazione all'integrazione sociale, o più banalmente, della manifestazione del gusto per i festeggiamenti e per la baldoria di un popolo che ha l'allegria nel suo DNA.

L'unica vera certezza è che per quattro giorni e quattro notti il carnevale invade totalmente ogni angolo cittadino e i pensieri e le attività della sua popolazione.

Alcune famiglie più 'bigotte', seccate dall'idea di quattro interminabili giorni di baccano sfrenato preferisco abbandonare la città, ritirandosi in campagna e consegnarla totalmente ai 'folioes', i festaioli.

Il carnevale è comunque un periodo di grandi trasgressioni e di disordine: i circoli privati organizzano feste celebri per consumare i loro eccessi.

Alcune di queste sono davvero raffinate, come quella del Copacabana Palace, altre più popolari come il veglione del Monte Libano.

Accanto al carnevale composto dalle grandi sfilate delle scuole di samba sopravvivono però altre forme spontanee di divertimento come i 'blocos', gruppi di amici o vicini di casa che si riuniscono a ballare nelle strade con maschere e costumi.

I più indigenti tra loro, i 'blocos de sujos' sono vestiti solamente di stracci.

Ogni quartiere di Rio de Janeiro inoltre ha una propria banda che durante il periodo del carnevale percorre le strade trascinandosi dietro una folta schiera di persone danzanti in un corteo improvvisato ma davvero pittoresco.

Nell'area del Nordeste il carnevale ha un carattere più autenticoe tradizionale: a Recife la folla scatenata balla il 'fevo', una danza tipica dal ritmo sincopato e frenetico che talvolta è preferito persino alla samba, e le assordanti orchestre locali di ottoni e tromboni incitano alla mpiù sfrenata allegria.

A Salvador de Bahia una folla scatenata è solita seguire al ritmo di ballo alcuni piccoli camioncini su cui suonano orchestre, chiamati i 'trios eletricos'.

Il carnevale dunque rivela tutti i tratti allegri caratteristici del Brasile in ogni suo eccesso, ma in ogni caso, e come si usa dire da quelle parti, 'na quarta feira tudo acaba', ovvero al quarto giorno tutto è finito.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio