Curiosità del 03/07/2014

Rio de Janeiro, il paradiso carioca

Giovedì 03/07/2014 - La città più famosa del Brasile, un viaggio nel centro più affascinante del Sud America

Infinite distese di sabbia, alte montagne, alberghi di lusso e favelas: Rio de Janeiro racchiude diverse anime ed anche in ciò risiede il suo fascino unico che sfocia inevitabilmente nella saudade ed in effetti allontanarsi dalla gioia di vivere che si respira nella città brasilina è impresa ardua.

Quella di Copacabana è probabilmente la spiaggia più celebre del Brasile, merito dei suoi oltre 4 chilometri di sabbia accarezzata dal mare, degli impianti sportivi e delle memorabili feste che l'animano, ma non minore è il fascino delle vicine Ipanema e Leblon, altre mete imperdibili durante le vacanze a Rio.

Dalle spiagge sull'oceano alle alte colline e montagne il passo è breve e tra le vette ricordiamo la suggestiva Pedra da Gàvea la quale raggiunge gli 842 m.s.l.m. ed è una delle attrazioni della Foresta di Tijuca, un parco nazionale  che ci ricorda come sia rigogliosa la natura di Rio de Janeiro.

Altra meraviglia naturale di Rio è Pao de Açúcar (Pan di Zucchero), la famosissima collina dalla quale godersi la vista della città brasiliana dall'alto la quale è facilmente raggiungibile con una funicolare.

Copacabana

In tema di skyline da sogno ricordiamo anche il Cristo Redentore, la statua simbolo di Rio de Janeiro che ha trovato una magnifica collocazione sulla montagna di Corcovado, nel cuore della città.

Rio de Janeiro è per antomasia la capitale del Carnevale e quindi del samba che vede il suo templio nel Sambodromo, un'imponente struttura nata lungo un viale percorsa dai ballerini più famosi del pianeta e dai maestosi carri allegorici mentre il pubblico assiste dagli spalti partecipando alle feste più vivaci del mondo.

Accanto al samba merita una particolare menzione il calcio e lo Stadio Maracanà che svetta nella classifica degli stadi più capienti del mondo oltre ad essere teatro di partite epiche.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio