Curiosità del 17/11/2014

Letteratura brasiliana, tra Romanticismo e influenze autoctone

Lunedì 17/11/2014 - Storia ed evoluzione della letteratura in Brasile, dai primi scritti ritrovati dei gesuiti alle opere moderne e di attualità

I primi documenti scritti del Brasile di enorme interesse storico sono resoconti sulle terre scoperte e scritti di missionari gesuiti.

Si tratta tuttavia solamente dei primi timidi passi mossi in direzione di

una letteratura autoctona.

Durante il 17esimo secolo gli autori brasiliani, che avevano studiato alla prestigiosa Università di Coimbra in Portogallo, si richiamavano agli stili del barocco europeo.

Nel secolo successivo in Brasile proliferarono accademie e società letterarie.

La poesia conobbe un considerevole sviluppo grazie alla scuola del Minas Gerais, e si orientò verso un'originale interpretazione dell'Arcadia e della produzione bucolica neoclassica.

Quando nel 1822 cadde il governo coloniale, con la conquista dell'indipendenza si affermò anche in letteratura la corrente romantica.

Gli autori brasiliani non furono più costretti a delinearsi a modelli stranieri anche se continuarono a risentire dell'inevitabile influenza della contemporanea cultura europea.

I romantici brasiliani, nutriti degli ideali di Rousseau e di Chateaubriand, si ispirarono alla storia locale, celebrando la magnifica natura del proprio paese, dai paesaggi incontaminati e maestosi.

Il primo insigne romantico Antonio Goncalves Dias, rinnegò le origini portoghesi e rivendicò, attraverso un simbolico avo indigeno, l'appartenenza al Brasile.

José de Alencar, portavoce di una sensibilità comune nell'ambiente intellettuale, fu un altro grande autore che si ispirò alla vita delle popolazioni indie, soprattutto nei romanzi 'O Guarani' e 'Iracema', condannandone la condizione di schiavitù.

Nella seconda metà del 19esimo secolo, i temi del romanticismo lasciarono il posto agli ideali del naturalismo e del verismo.

Lo scrittore Aluísio de Azevedo raggiunse con questo genere un clamoroso successo, anche se l'esponente più interessante fu Machado de Assis.

La sua opera ebbe come protagonisti personaggi tipicamente brasiliani e offrì allo stesso tempo un'interessante analisi psicologica di un'umanità delusa e disincantata, alle prese con un destino beffardo.

I suoi romanzi, tra cui Quincas Barba e Dom Casmurro, sono fondamentali per chi oggi voglia avvicinarsi alla letteratura brasiliana.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio