Curiosità del 27/05/2014

Il Minas Gerais, un paesaggio incantevole del Brasile

Martedì 27/05/2014 - Miniere d'oro e pietre preziose

Con una superficie complessiva di oltre 580 mila chilometri quadrati, il Minas Gerais si estende su un altopiano collinoso ed è attraversato da una dorsale montuosa e boschi di conifere, e rappresenta uno degli Stati più vasti di tutto il Brasile.

Nella sua storia, questa regione ha rappresentato una delle zone nevralgiche del paese: durante il 18esimo secolo infatti era una delle regioni da cui si estraeva il maggior quantitativo di oro e pietre preziose che contribuivano alla ricchezza del Portogallo.

Questa è inoltre la zona dove la colonizzazione portoghese ha lasciato i tratti più belli e affascinananti: Ouro Preto, Sabarà, Tiradentes, Congonhas e Diamantina sono oggi cittadine di provincia che ben conservano i tratti di un glorioso passato.

Quando le scorte di pietre preziose si esaurirono, la zona di Minas Gerais si orientò con ottimi risultati sulla produzione di prodotti agricoli e sull'allevamento.

Il benessere legato all'agiata borghesia rurale che ne derivò permise il successivo sviluppo industriale e lo sfruttamento di altri minerali come il ferro, conformando alla regione un carattere decisamente conservatore, espressione degli interessi dei grandi proprietari terrieri.

'Caffelatte' era l'espressione con cui in Brasile si definiva l'alternanza al governo di un esponente dei produttori di caffè di San Paolo con uno proveniente da questa zona, la cui economia era basata sull'allevamento dei bovini.

La parte più settentrionale dello Stato, che occupa la parte centrale del Brasile, è una zona tradizionalmente poco abitata denominata 'Campos Cerrados', ed oggi si pratica un'intensa attività agricola dedita alla produzione di riso e soia, attirando l'attenzione di investitoti asiatici che finanziano l'attività di diverse aziende agricole locali.

Lo sfruttamento costante dei boschi ha però prodotto una sottrazione di terre ai contadini: numerose piccole proprietà sono state trasformate in piantagioni di eucalipti mentre la fabbricazione di carbone di legna, un tempo notevole fonte di reddito per la popolazione oggi è diventata monopolio delle grandi società.

L'aspetto severo del Minas Gerais, simbolicamente rappresentato dalla tipica figura del minatore tenace, si nasconde dietro ad un paesaggio davvero incantevole percorso da fertili vallade, e che mostra soprattutto nei pressi di Belo Horizonte piccoli paesini che ospitano capolavori dell'arte popolare del 18esimo secolo.

Oggi comunque lo Stato di Minas Gerais è una zona economica di notevole importanza, soprattutto grazie alla versatilità e alla dinamicità delle sue piccole imprese.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio