Curiosità del 15/12/2014

Il territorio brasiliano tra altopiani, montagne e pianure

Lunedì 15/12/2014 - La ricchezza e la varietà dell'ambiente è caratteristico del Brasile, le immense pianure e le catene montuose del paese

Chi arriva a Rio de Janeiro, in nave o in aereo, ha subito la netto impressione di trovarsi in una territorio montuoso.

Le montagne raggiungono e circondano il cuore stesso della città, dove interi quartieri sorgono incastrati nello stretto spazio tra le ripide pendici e l'oceano.

La montagna cade a picco nell'Atlantico e tra i promontori costieri e il cordone montuoso parallelo al litorale si estende solo una stretta fascia pianeggiante.

La prima impressione però è vera solo in parte.

A un piu approfondito esame il Brasile si rivela una terra di pianure e di altopiani: quasi i tre quinti della sua superficie non superano infatti i 300 metri di altezza.

Escluse solamente alcune eccezioni come il Pico da Neblina con i suoi 3014 metri di altitudine, la massima cima del Brasile che si erge al confine con il Venezuela nel massiccio della Guayana, le alte vette sono raggruppate a sud-est, mentre le pianure e le depressioni prevalgono nell'interno.

Tuttavia, sono stati proprio i rilievi montuosi della zona di Rio de Janeiro e di San Paolo a influire maggiormente sull'organizzazione dello spazio nazionale.

In queste regioni le catene corrono parallele alia costa: nella Serra do Mar, che domina direttamente l'oceano, e nella Serra da Mantiqueira le montagne raggiungono i 2890 metri con il Pico da Bandeira e i 2787 con il Pico das Agulhas Negras.

Tra le due dorsali si apre la valle del Rio Paraiba do Sul, percorsa dalla strada interna che collega Rio de Janeiro e San Paolo.

Le catene montuose si prolungano anche verso sud, ma sono piu sviluppate a nord dove si dividono in due rami: a est, nel Minas Gerais, la Serra do Espinhaco che continua nella Chapada Diamantina fino alio Stato di Bahia; a ovest l'Espigao Mestre, meglio conosciuto come Serra Geral do Goias.

In effetti, gia prima del Goias, il paesaggio si modifica e agli imponenti rilievi delle montagne subentrano vasti altopiani che si estendono per centinaia di chilometri.

In queste terre, dove solo le valli e i fianchi dell'altopiano, talvolta molto ripidi, spezzano l'uniformita del paesaggio, è stata costruita, a 1152 metri di altitudine, la citta di Brasilia.

Procedendo verso ovest, dopo le montagne della costa e il grande altopiano, si incontra una vasta fascia pianeggiante.

Qui, nell'estrema zona occidentale del Brasile, il cosiddetto Centro-Oeste, alia frontiera con il Paraguay e la Bolivia, si estende la grande pianura del Pantanal che, come indica il suo nome è una zona paludosa.

A nord si apre, invece, il vastissimo bacino amazzonico che raggiunge ia massima estensione a occidente per poi restringersi verso est, tra l aliopiano centrale del Brasile e la Guayana.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio