Curiosità del 11/12/2014

La situazione Economica in Brasile

Giovedì 11/12/2014 - Due mondi davvero lontani: Le impressionanti differenze economiche tra le aree industriali e produttive e le regioni depresse del Brasile.

L'intenso sviluppo economico ha però privilegiato solo alcune regioni del paese e piccole categorie di popolazione, trascurando ampie zone e la maggior parte degli abitanti.

L'industria è concentrata nelle regioni del Sudeste e in particolare nello Stato di San Paolo, che da solo ospita circa il 45% degli operai brasiliani; al contrario nei territori del Nordeste, da Maranhao a Bahia, queste categorie di lavoratori non rappresentano che l'undici percento del totale, benché lo Stato federale abbia incoraggiato gli investimenti delle imprese e siano stati costruiti grandi complessi industriali, come il polo petrolchimico di Salvador de Bahia.

Il contrasto tra Brasile industriale, denominato a volte 'Brasile utile', e le regioni depresse è davvero impressionante: il Brasile costiero e quello dell'interno sono, economicamente, due mondi opposti.

La concentrazione delle industrie in aree circoscritte pone inoltre altri tipi di problemi: a Cubatào ad esempio, un centro di produzione chimica nella baia di Santos, il livello di inquinamento atmosferico è tale da mettere in pericolo la salute degli propri abitanti.

Agli squilibri economici corrispondono altrettanti problemi sociali che finora non sono stati tenuti nella dovuta considerazione.

La ricchezza del Brasile è mal distribuita e molti brasiliani non possono permettersi di acquistare anche i più elementari beni di consumo.

Come mai allora un Paese che dispone di tante risorse e ha conosciuto un così grande sviluppo industriale non riesce a garantire migliori condizioni di vita alla maggioranza della popolazione e lo sviluppo sociale stenta a decollare?

La risposta sta forse in una caratteristica delle attività economiche, cioè quella di essere ancora troppo legate all'esportazione: sembrerebbe che gli sforzi produttivi del Paese siano più orientati a procurarsi la valuta necessaria a estinguere l'impressionante debito estero che a soddisfare le esigenze vitali di gran parte della popolazione.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio