Curiosità del 04/06/2014

Foz do Iguacu, lo spettacolo della natura brasiliana

Mercoledì 04/06/2014 - Il maestoso spettacolo delle Cascate

Foz do Iguacu è conosciuta in tutto il mondo per le sue grandiose cascate e rappresenta il centro principale di una regione agricola nota per la fertilità dei suoi terreni: la 'Terra Roxa'.

Cereali e Soia sono le coltivazioni principali di quest'area rurale e fanno parte dei prodotti maggiormente esportati dal Brasile.

Situata al confine con il Paraguay e a due passi da quello argentino, Foz do Iguacu è una centro urbano di oltre 200 mila abitanti con tutte le caratteristiche della città di frontiera: il territorio paraguaiano dell'Alto Paranà fu aperto negli anni settanta ai brasiliani per favorire la coltivazione di queste zone poco abitate.

Ai tempi del governo militare furono stabiliti forti legami con il dittatore Paraguaiano Stroessner che portarono alla nascita di un ambizioso programma di sviluppo del territorio situato nelle due rive del fiume Paranà.

Il risultato di questi accordi è ancora oggi visibile grazie al 'Ponte dell'amicizia' che collega Foz do Iguacu alla piccola zona franca di Puerto Presidente Stroessner situata sulla sponda opposta del paranà; e all'imponente diga di Itaipu il cui impianto idroelettrico adiacente fornisce elettricità a tutto il Sud del Brasile.

Il rilancio di quest'area ha modificato profondamente l'aspetto del paesaggio: sono stati inondati interi appezzamenti agricoli, trasportate masse di terra e costruite centrali e strutture per ospitare gli operai.

Tutto questo ha contribuito a cancellare parzialmente la fisionomia rurale del paesaggio e della città di frontiera di Foz do Iguacu sacrificando la sua antica tranquillità al progresso e ai profitti con la costruzione di case, banche e tutto ciò che serve ad una città moderna.

Ma lo sviluppo principale della città è dovuto al settore turistico, rappresentando l'approdo preferito per gli sterminati visitatori delle celebri cascate dell'Iguacu.

L'ingresso brasiliano del Parco Nazionale dell'Iguacu che ospita tra le altre meraviglie anche le celebri e maestose cascate dista una ventina di chilometri dal centro urbano ed è servito da un funzionale servizio di pullman.

Le Cascate dell'Iguacu sono considerate tra le più belle e visitate attrazioni turistiche dell'intero paese: le oltre 200 cascate si formano alla confluenza del fiume Iguacu con il Paranà creando profondi tagli nella foresta, in uno scenario che si è mantenuto davvero incontaminato.

Gigantesche masse d'acqua superano dislivelli di oltre 80 metri producendo un rumore assordante e un enorme nube di vapore acqueo attraverso la quale si erge uno straordinario arcobaleno quasi permanente.

Articoli Correlati

Le foreste del Brasile: Matas, Savane e Caatinga - 25/12/2014
Le grandi foreste tropicali del territorio brasiliano sopravvivono anche a brevissima distanza dei grandi centri urbani abitati
Un tempo il litorale atlantico era coperto dalle foreste tropicali, chiamate matas, oggi invece quas...Leggi tutto
L'Ambiente in Brasile, vegetazione e specie animali - 23/12/2014
Nella più vasta foresta del mondo sopravvivono rigogliosamente alcuni straordinari esempi di specie animali e vagatali
Poichè la flora è influenzata dalle caratteristiche del clima, la distribuzione delle varie specie d...Leggi tutto
Il clima in Brasile: una terra tropicale - 21/12/2014
Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali. L'Amazzonia è invece carat...Leggi tutto
I grandi fiumi brasiliani - 19/12/2014
L'aspetto fluviale del territorio brasiliano è composto da tre grandi reti idrografiche: Il Rio delle Amazzoni, il Rio Sao Francisco e il Paranà
Le differenze morfologiche del territorio brasiliano si riflettono sull'andamento dei corsi fluviali...Leggi tutto
Morfologia del territorio del Brasile - 17/12/2014
Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spi...Leggi tutto

Navigare Facile

  • santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
  • america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio