Storia del Brasile: Il commercio di Schiavi
Lunedì 06/10/2014 - Il commercio principale dei colonizzatori era la canna da zucchero e gli schiavi africani
Poiché da solo il legno verzino non forniva grandi guadagni, il governo portoghese spronò i coloni a coltivare la canna da zucchero che divenne ben presto la principale coltura e la maggiore risorsa brasiliana, il lavoro nelle piantagioni richiedeva però molta mano d'opera, perciò furono compiuti diversi tentativi per ridurre in schiavitù la popolazione indigena che però fallirono miseramente a causa di rivolte, fughe e suicidi.
D'altra parte, nel XVI secolo la Chiesa cattolica aveva ufficialmente preso posizione condannando la schiavitù degli indios.
I coloni portoghesi si rivolsero allora ai terribili negrieri, i famigerati mercanti di 'legno d'ebano', come venivano chiamati gli schiavi africani.
In questo modo l'economia del Brasile divenne ben presto parte integrante di un lucroso 'commercio triangolare': i negrieri compravano gli schiavi in Africa per venderli ai piantatori del Brasile
che, in cambio, davano loro zucchero da portare in Europa.
Si formò così una società fondata sullo schiavismo, dominata dai grandi proprietari fondiari e strettamente dipendente dalla madrepatria.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.