Il Cinema Novo, la tragica realtà brasiliana sul grande schermo
Domenica 23/11/2014 - Questa corrente cinematografica di successo ci parla di un brasile autentico e drammatico visto con gli occhi dei più deboli
La nascita di un cinema propriamente brasiliano risale alla fine degli anni Cinquanta. Il Cinema Nôvo è un genere rivoluzionario, realizzato da giovani e talentuosi cineasti influenzati dal neorealismo italiano e dalla Nouvelle Vague francese, anche se orientati verso forme espressive totalmente indipendenti.
I fondatori del Cinema Nôvo si assegnarono un ruolo politico: diventare l'occhio e la coscienza critica del popolo brasiliano e dei suoi drammi.
Non a caso il poverissimo Nordeste divenne lo scenario prediletto di Glauber Rocha, considerato il più grande esponente del Cinema Nôvo.
Questa terra infatti, chiusa in una povertà senza speranza e tormentata dalla siccità, dove la miseria e la desolazione sono da sempre legate ai soprusi e alla violenza e in cui l'ansia di riscatto diventa ossessione, si contrappone con la sua violenza all'immagine di un Brasile esotico, da cartolina.
Nel 1964, il film di Rocha 'Il dio nero e il diavolo biondo' fu un'autentica rivelazione: in questo capolavoro lirico e barocco, il Nordeste si rivela allo schermo in tutta la sua magica bellezza.
In seguito, molti altri film di Rocha hanno ottenuto svariati premi a festival internazionali, tra cui Terra in trance, Barravento, Antonio das Mortes, A idade da terra, a testimonianza del notevole valore artistico espresso dalle opere del visionario regista brasiliano.
Nonostante il genio di Rocha e di altri rappresentanti della corrente, come Ruy Guerra e Carlos Diegues, il Cinema Nôvo non è mai riuscito a raggiungere il grandissimo pubblico.
È rimasta fino alla fine una generosa avventura, nata dall'esigenza di denunciare la sofferenza di un popolo, apprezzata dall''intellighenzia' brasiliana, dalla critica cinematografica e amata dai cinefili di tutto il mondo.
A limitare la diffusione di questo cinema ha giocato anche la censura del regime militare che ha costretto i registi a utilizzare nei film frequenti simbolismi, tanto da diventare, non poche volte, difficilmente comprensibili.
Tuttavia, pur rimanendo un fenomeno di elite, il Cinema Nôvo ha avuto un'influenza decisiva sul nuovo corso di tutto il cinema latino-americano.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.