Storia del Brasile: L'epoca del caffè
Giovedì 16/10/2014 - I primi anni del neonato impero brasiliano coincisero con le grandi fortune derivate dalla coltivazione e dal commercio del caffè
Il periodo dell'impero brasiliano, durante la seconda metà dell'ottocento coincise con la grande fortuna della pianta del caffè.
Questa particolare coltivazione, introdotta in Brasile all'inizio del 19esimo secolo, ebbe rapidamente un notevole successo: il clima tropicale e i fertili terreni nei dintorni di Rio de Janeiro favorirono l'estendersi delle colture, tanto che il Brasile divenne il maggior esportatore di caffè del mondo.
La nuova coltivazione consolidò ancora maggiormente il predominio dei grandi proprietari terrieri con il ricorso alla mano d'opera servile, e rese più intensi i rapporti commerciali con l'Europa intera.
Inoltre, provocò un piccolo terretoto negli equilibri politici del giovane paese spostando di fatto il potere economico verso le regioni sud-orientali.
Rio de Janeiro, già sede imperiale, divenne il centro di un intenso movimento commerciale.
In seguito, verso la fine del secolo, l'esaurimento dei terreni intorno alla città permise lo sviluppo delle coltivazioni anche nell'area della vicina San Paolo.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.