La Cucina di Bahia, la più famosa del Brasile
Domenica 20/07/2014 - I piatti tipici di questa regione brasiliana sono considerati i più squisiti e famosi di tutto il Paese
La cucina più ricca e famosa del Brasile, piena di colori e di sapori è senza dubbio quella tipica dello Stato di Bahia.
Le abbondanti signore di questa regione, serene e sorridenti sono vestite con abiti che ricordano un candore immacolato, siedono dietro ai fornelli all'angolo delle strade e preparano da mangiare come se celebrassero un rito magioco e allo stesso tempo misterioso.
Su questi banchetti sono esposti cibi davvero appetitosi: gamberi, pesce fritto, frittelle e dessert davvero dolcissimi a base di uova e cocco.
I piatti preferiti dalla popolazione di Bahia sono il caruru, un abbondante porzione di crostacei cucinati insieme ai legumi; lo xinxin, una saporitissima portata a base di carne di pollo condita con olio di palma; e il vatapà, una tipica purea di pesce e latte di cocco.
Se l'irresistibile profumo dei cibi cucinati non è ancora sufficiente a stimolare l'appetito si ricorre alla 'batida', il celebre aperitivo noto ed apprezzato in tutto il mondo e di cui i bahiani rivendicano l'invenzione.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.