La musica, la vera grande passione del Brasile
Lunedì 30/06/2014 - L'importanza della musica e dei balli nella cultura e nella tradizione brasiliana
I brasiliani come noto nutrono una vera e viscerale passione per la musica, alimentata ulteriormente dal tradizionale carnevale, dalla prospera industria discografica e dalla diffusa abitudine di ascoltare la radio tra la popolazione.
Dalla profonda passione per la musica deriva l'amore per la danza: in linea generale i brasiliani hano un forte sense del ritmo, amano ballare in qualsiasi momento e in molti conoscono a memoria decine di canzoni.
Questo grande entusiasmo è però rivolto prevalentemente alla musica popolare, in quanto la musica colta interessa solamente a una ristretta cerchia di melomani.
Gli interpreti di musica popolare si avvalgono di molti strumenti, alcuni veramente caratteristici per forma e suono.
Di fondamentale importanza sono le percussioni, chiamate in generale 'batucada', il cui ritmo scandisce ogni momento di festa e che costituiscono un'unità musicale indipendente dal resto degli strumenti.
Assolutamente tipici sono due tamburi di grandi dimensioni: l''atabaque', immancabile accompagnamento alla nota danza acrobatica della 'capoeira'; e il 'bombo'.
Dotato di un timbro davvero inconfondibile è il 'cuìca', un cilindro di legno chiuso da una pelle tesa, che produce un suono a due modulazioni che viene prodotto dalle vibrazioni di una sbarra interna e accompagna fedelmente le evoluzioni dei ballerini di samba.
Oltre alla chitarra classica, lo strumento tradizionale della musica brasiliana sono assai diffusi anche alcuni strumenti di dimensioni davvero ridotte come il 'cavaquinho', microscopico chitarrino a quattro corde di origine portoghese.
Una gran parte di questi strumenti erano un tempo legati esclusivamente alla musica regionale, mentre ora sono entrati a far parte a tutti gli effetti della musica popolare nazionale.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.