Il Brasile Popolato e il Brasile Deserto
Giovedì 27/11/2014 - La distribuzione della popolazione brasiliana: le aree con maggiore densità e le zone deserte
La densità media della popolazione, circa 19 abitanti per chilometro quadrato, é piuttosto bassa.
Le medie statistiche non tengono però conto della disuguale distribuzione della popolazione in una nazione dove ci sono ancora enormi spazi perlopiù deserti.
Non a caso si indica con il termine 'sertao' l'interno del Paese, e tale termine in origine significava proprio 'Grande Deserto': nell'area amazzonica inoltre la densità è ancora inferiore e arriva a 1 abitante per chilometro quadrato.
La distribuzione della popolazione è stata a lungo influenzata dagli interessi delle potenze straniere.
La conquista del territorio cominciò infatti dal litorale, il che spiega in parte perchè quasi tutte le grandi città siano dislocate lungo le coste e la ragione per cui ancora oggi esiste un forte contrasto tra zone densamente abitate e zone praticamente deserte.
Cosi, mentre la fascia costiera è densamente popolata, l'interno del Brasile dove si estende la savana, é uno spazio ancora tutto da conquistare.
Il Paese ha dunque conservato l'idea di frontiera e, come é successo per il Far West americano, anche qui andare alla ricerca di nuove terre ha significato nel tempo, e significa tuttora, dirigersi verso ovest.
In passato le bandeiras, le spedizioni dirette verso le regioni centromeridionali alla ricerca di oro e di pietre preziose, contribuirono all'esplorazione del territorio; più di recente é stato dissodato l'altopiano del Rio Paranà, dalle fertili terre rosse.
Lo stimolo alla conquista di nuovi spazi ha portato negli anni Cinquanta alla costruzione dell'attuale capitale, Brasilia e muove oggi i non pochi pionieri diretti in Amazzonia.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.