La popolazione nera del Brasile
Martedì 25/11/2014 - La condizione sociale, le abitudini, la concentrazione demografica e la cultura della popolazione di colore in Brasile
Gli abitanti di colo del Brasile, che discendono dagli schiavi, sono molto numerosi nelle zone storicamente caratterizzate dai grandi latifondi in cui si trovavano le maggiori piantagioni di canna da zucchero.
Nel NOrdeste, dove questo tipo di produzione ha marcato indelebilmente il paesaggio, per certi aspetti il passato sembra ancora attualissimo.
Nonostante l'abolizione della schiavitù infatti, sancità sul finire del 1800, abbia reso tutti gli uomini uguali davanti alla Legge, in realtà sussistono ancora forti disuguaglianze.
La popolazione nera numerosa anche nello stato di Rio de Janeiro e nel Minas Gerais si è invece ridotta sensibilmente a San Paolo ed è ancor meno consistente negli stati del Sud.
La più alta percentuale di popolazione di origine africana si trova però nella città di Salvador de Bahia.
La fisionomia di questa città, peraltro tipicamente brasiliana, è caratterizzata proprio dalla straordinaria convivenza di culture differenti.
La presenza di abitanti di colore è invece ridotta nel Sul, la regione del Brasile che a noi può sembrare più familiare per il consistente numero di immigrati di provenienza europea.
Anche se non è adatto parlare di razzismo, in Brasile i rapporti etnici sono decisamente complicati.
Le relazioni tra i brasiliani non tengono conto del colore della pelle ma troppo spesso è proprio questo aspetto a determinare la posizione nella gerarchia sociale.
E' un dato di fatto che gli abitanti di origine africana appartengono solitamente alla fascia più debole e soprattutto povera.
L'attaccamento ai culti afro-brasiliani da parte dei brasiliani di colore può a volte essere interpretato come una ricerca della propria identità culturale, in contraddizione a una società che continua a discriminarli, pur non escludendoli apertamente.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.