Morfologia del territorio del Brasile
Mercoledì 17/12/2014 - Le mutazioni storico-geografiche avvenute in ere geologiche antichissime hanno inclinato i rilievi verso l'interno
I rilievi brasiliani hanno un aspetto curioso: sembrano infatti voltare le spalle all'oceano: la spiegazione di tale singolarita sta nel modo in cui si sono formati.
La morfologia del territorio brasiliano e caratterizzata in primo luogo dalla presenza di uno scudo di terre costituitosi in ere geologiche antichissime.
Le rocce cristalline che affiorano nel massiccio centrale sono state spianate dall'erosione fin dall'inizio del Paleolitico (circa 500 milioni di anni fa).
In seguito, strati di sedimenti si sono depositati nelle depressioni creando i grandi bacini fluviali.
Il Brasile ha poi assunto piu compiutamente l'attuale configurazione durante il Cenozoico (tra settanta milioni e seicentomila anni fa circa), quando l'innalzamento della catena delle Ande determinò lo slittamento della massa continentale a ovest, verso i monti in formazione.
Si spiega con ciò l'inclinazione dei rilievi costieri verso l'altopiano e l'esistenza delle depressioni occidentali.
Eredità del remoto passato sono anche le profonde spaccature che solcano gli altopiani atlantici e le loro 'pianegglanti' sommità: dopo l'orogenesi infatti, le cime sono state esposte a un'azione erosiva accentuata dalla tipica inclinazione e dalla vicinanza dell'oceano.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.