Aleijadinho e la Scultura Brasiliana
Domenica 09/11/2014 - Il mitico Aleijadinho, il più grande scultore della storia del Brasile
Il maggior rappresentante della scultura brasiliana fu un uomo handicappato e gravemente malato, che giunse nel letto di morte in stato di cecitào e paralitico.
Antonio Francisco Lisboa, conosciuto come Aleijadinho, il 'piccolo storpio', è stato un grandissimo architetto e scultore.
Nel pieno della maturità fu colpito da una grave forma di scorbuto e dalla lebbra , ma con un accanimento che sfiora il misticismo, per continuare il suo lavoro prese allora a legarsi gli utensili direttamente alle membra mutilate.
Con Aleijadinho l'arte coloniale brasiliana raggiunse il suo picco di successo.
Nel santuario del Bom Jesus, a Congonhas nel Minas Gerais, si trovano sculture in legno dipinto a grandezza naturale che raffigurano con impressionante drammaticità le scene della Passione di Cristo.
Sulla scalinata esterna si possono ammirare le statue dei profeti, dal viso angoloso, intagliati nella steatite.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.