Il Brasile, un Paese tollerante e socievole
Sabato 28/06/2014 - La propensione amichevole e il calore nei rapporti umani dei brasiliani
Le vecchie formule di cortesia ereditate dagli usi e costumi portoghesi come l'abitudine a dare del 'lei' si mantengono oggi solamente nelle relazioni formali e di riverenza mentre molto più solitamente, compreso il mondo del lavoro, si usa il 'vocè', l'equivalente del nostro 'tu'.
In linea generale gli incontri sono improntati a grande familiarità e confidenza: le persone sin dal primo incontro si chiamano per nome, si baciano, e nel caso degli uomini si abbracciano molto calorosamente.
La gestualità, solitamente vivace e molto espressiva, richiede però l'assenso e l'approvazione dell'ascoltatore.
Assolutamente ritenute quasi prive di importanza sono alcuni aspetti che noi al contario consideriamo molto importanti: non aspettatevi ad esempio troppa puntualità dai brasiliani perchè non la riceverete di certo essendo famosi come popolo di ritardatari dove gli orari non sono mai un grosso problema.
Così come il modo di vestirsi e l'eleganza non è proprio un loro punto forte.
Al contrario la celebre socialità dei brasiliani non è solo un luogo comune visto che è davvero molto frequente la possibilità di attaccare discorso con un totale estraneo.
In definiva il Brasile è un paese assolutamente tollerante e socievole, anche se le enormi disparità sociali e l'arroganza dei potenti hanno originato abitudini davvero difficili da sradicare.
Ancora oggi infatti i piccoli contadini delle zone rurali si prosternanodavanti ai grandi possidenti e i bambini baciano la mano al vecchio capofamiglia.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.