Stampa e informazione in Brasile
Domenica 14/09/2014 - L'onnipresenza della televisione e l'esplosione di internet hanno contribuito a limitare fortemente l'influenza della stampa che tuttavia ha una lunga e solida tradizione.
La maggior parte dei grandi quotidiani esce da oltre cinquantanni e alcuni, come il Jornal do Brasil, addirittura da un secolo.
L'organizzazione federale e i particolarismi locali, però, hanno favorito soprattutto la diffusione dei quotidiani regionali.
Solo quattro grandi testate superano le 200 mila copie al giorno e possono contare su lettori in tutto il paese.
Le tirature variano notevolmente da una regione all'altra, a Rio e a San Paolo due persone su dieci leggono un quotidiano, mentre nel Nordeste la media scende a tre persone su cento.
Le grandi testate hanno un ruolo decisivo nella vita del Paese: l'Estado de Sao Paulo, il Jornal do Brasil, la Folha de Sao
Paulo e O Globo, il più vicino per stile e contenuto ai grandi quotidiani statunitensi, hanno risonanza internazionale.
Accanto a questa stampa, seguita solo da un'elite di lettori, soprawivono alcuni giornali popolari come O Dia in cui, accanto a notizie su fatti di sangue, il lettore trova informazioni utili sul mondo del lavoro e sugli avvenimenti cittadini.
La concentrazione editoriale è un fenomeno che riguarda già i periodici e comincia a interessare anche i quotidiani.
ll mondo dei settimanali è dominato dal potente gruppo Editora Abril che pubblica giornali femminili a grande duffisione come Claudia e Nova eriviste d'informazione come Veja, oltre a molte altre, tra cui Exame e Carinho.
Anche il suo diretto concorrente. il gruppo multimediale Manchete partecipa alla spartizione degli enormi investimenti pubblicitari compiuti sulla stampa che fanno assomigliare alcuni giornali a veri e propri cataloghi promozionali.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.