Il clima in Brasile: una terra tropicale
Domenica 21/12/2014 - Il celebre clima brasiliano è legato alla grande estensione del territorio, ma resta influenzato dal più tipico delle condizioni meteorologiche tropicali
Nove decimi del territorio brasiliano si trovano a latitudini tropicali.
L'Amazzonia è invece caratterizzata da un clima equatoriale con abbondanti precipitazioni, l'assenza di una vera e propria stagione secca e temperature davvero alte.
Nella zona equatoriale, tuttavia, il caldo non è torrido: a Belem la temperatura massima si aggira solitamente sui 35 gradi, mentre l'elemento caratteristico è piuttosto la temperatura media che si mantiene costantemente elevata nel corso dell'anno.
Un altro dato importante e quello relativo alia frequenza delle piogge.
A Belem piove 250 giorni all'anno, in genere nel tardo pomeriggio, e i rovesci sono cosi puntuali che si usa fissare gli appuntamenti 'prima' o 'dopo' la pioggia.
La regolarita delle precipitazioni e l'elevato tasso di umidità dell'aria producono il caratteristico senso di madore, tipico della regione amazzonica, che si attenua solo la notte quando l'aria si rinfresca leggermente.
Particolarmente piovose sono anche l'area della foce e quella dell'alto bacino del Rio delle Amazzoni.
L'altopiano centrale presenta il classico clima tropicale.
La temperatura media rimane elevata, ma il regime delle precipitazioni cambia e alla stagione delle piogge si alterna quella secca.
Le zone più alte beneficiano di un clima piu fresco che ha favorito il sorgere di luoghi di villeggiatura come Petropolis, nella Serra do Mar, antica residenza imperiale.
Molto particolare è anche il clima del Nordeste.
Per ragioni che i meteorologi non sono ancora riusciti a chiarire, mentre le coste sono piovose (a Salvador di Bahia cadono piu di 1800 millimetri di pioggia all'anno), l'interno invece si presenta semiarido.
Ma anche in quest'area le precipitazioni non sono cosi scarse come la vegetazione lascia supporre.
A Quixeramobim, cittadina del Ceara considerata un esempio di località a clima arido, cadono circa 600 millimetri di piogge all'anno, quasi come a Milano.
Il fatto è che le precipitazioni sono irregolari e la loro quantità varia considerevolmente da un anno all'altro, in questo modo i valori annuali perdono di significato.
Cio che influisce è invece la durata della stagione secca negli anni 'normali' (sempre che sia possibile stabilire una norma) e la frequenza delle annate di siccità.
Infine, a sud dello Stato di San Paolo, nel cosiddetto Sul, gli inverni si fanno più freschi e il succedersi delle stagioni indica la fine della fascia tropicale.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.