I progressi nella scolarizzazione brasiliana
Martedì 16/09/2014 - Scuola e istruzione, come funzionano in Brasile e i grandi passi in avanti sull'alfabetizzazione
Durante l'Impero e la Repubblica oligarchica l'istituzione dell'insegnamento accumulò un notevole ritardo.
Solamente grazie alla riforma del 1934 infatti fu costruita la prima università del Brasile a San Paolo, e la frequenze scolastica divenne obbligatoria dagli otto ai quattordici anni.
Negli ultimi 50 anni sono stati compiuti sensibili progressi nel campo della scolarizzazione, e la quota di analfabeti, che un tempo raggiungeva il 50%, è scesa oggi a meno del 20%.
Al recupero del notevole ritardo hanno ovviato coraggiose campagne di alfabetizzazione rivolte agli adulti.
A partire dagli anni Sessanta è cresciuta la domanda di formazione universitaria e con essa la percentuale di professionisti qualificati.
Le grandi università come l'Universidade Federal do Rio de Janeiro, l'Universidade Federal do Minas Gerais o come quella di San Paolo sono considerate oggi fucine di ingegneri e tecnici di alto livello.
Poiché gli istituti universitari non riuscivano ad accogliere le numerosissime domande di iscrizione, per premiare i più meritevoli è stato approntato un sistema di selezione, il 'vestibular', che consiste in un esame che lo studente deve affrontare alla fine degli studi superiori.
Sulla base di tali risultati, viene preparata una graduatoria secondo la quale solo a pochi sarà permesso di iscriversi alle migliori università del Paese.
Nonostante i notevoli progressi, l'insegnamento pubblico soffre di un cronico sovraffollamento legato alla fortissima crescita demografica e alla mancanza di una programmazione coordinata tra Stato federale, Stati regionali e amministrazioni locali.
Gli evidenti limiti della struttura pubblica hanno favorito lo sviluppo delle scuole private, che sorgono soprattutto nei quartieri residenziali e coprono ogni tipo di indirizzo e orientamento scolastico.
Alcune universita private, come la Pontificia Universidade Católica o la Gama Filho dl Rio, hanno un numero di iscritti pari a quello delle università statali.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.