Fortaleza, una vera perla del Brasile
Martedì 10/06/2014 - Aragoste, merletti e Industrie
Già dalla prima occhiata, Fortaleza rievoca in sè la più classica delle immagini che il Brasile trasmette ai turisti: al largo delle immense spiagge sabbiose è possibile infatti scorgere le barchette dei pescatori locali cariche di gamberetti e aragoste appena pescate.
Si tratta delle celebri 'jangadas', una sorta di zattere di legno che percorrono tutto il litorale alla ricerca continua delle celebrate aragoste di questa zona, che è possibile gustare nei ristoranti locali oppure in conerva come specialità della regione.
Nonostante questo la caratteristica principale di Fortaleza è il clima mitigato della costa, che si scontra con il grandissimo calore della regione limitrofa: il suo litorale sabbioso infatti offre una piacevolissima brezza marina nonostante la grande umidità che l'accompagna.
Queste favorevoli condizioni atmosferiche hanno spinto i contadini a riversarsi in questa città durante i periodi di maggiore siccità in cerca di prosperità.
Ed è per questo che oggi Fortaleza è una metropoli di circa 2 milioni di abitanti, con i pregi e i difetti che ne derivano come il traffico talvolta davvero eccessivo.
La città si sviluppa sul sito di un antico fortino portoghese, fortemente voluto e conquistato duramente dai lusitani ai danni delle tribu indigene dapprima, e difeso strenuamente negli anni successivi da guerre senza fine contro i conquistatori olandesi.
Oggi però a Fortaleza non resta molto del periodo coloniale, alcune piccole fortezze, qualche convento e un antica prigione che ora ospita il Centro del Turismo.
I motivi di interesse turistico di questa città non risiedono dunque negli interessi storici ma bensì negli ottimi ristoranti situati in riva al mare e soprattutto nelle sconfinate e meravigliose spiagge locali.
L'aspetto urbano di Fortaleza è più regolare rispetto alle altre città brasiliane, le vie parallele sono formate ad angolo retto e gli isolati sono intervallati da graziose piazzette alberate che ricordano chiaramente i grandi centri coloniali spagnoli.
Il celebre lungomare ospita l'epicentro della vita sociale di Fortaleza, con bar, locali, negozi e ristoranti; mentre le spiagge sono spesso molto affollate e i puristi della balneazione preferiscono spostarsi nei litorali paradisiaci meno afrequentati e situati nelle zone non troppo lontane dalla città.
Nonostante il grande potere esercitato dai proprietari terrieri sia più forte quì rispetto ad altre città, Fortaleza non è certo rimasta ferma al passato: si è infatti sviluppata un'importante attività industriale legata al commercio dei prodotti tipici locali, soprattutto pesce e cotone.
Oggi la città è ricca di piccole e medie imprese e il grande porto ha favorito la presenza di numerose imprese marittime che in questa città hanno instaurato la propria sede principale.
La costante crescita economica della città e l'intensa vita culturale che si respira grazie alla florida Università locale rendono Fortaleza davvero una vera perla di tutto il Brasile.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.