La Gastronomia Brasiliana
Mercoledì 16/07/2014 - La cucina tipica del Brasile è celebre in tutto il mondo, dalla feijoada al churrasco tutti i piatti tipici dal sapore popolare
Arroz e Feijao, riso e fagioli neri, sono il comune denominatore della cucina brasiliana.
Nonostante questo, l'arte culinaria è decisamente diversificata in quanto riflette le diverse tradizione dei vari gruppi etnici che popolano il paese.
Il piatto nazionale brasiliano e perno dell'alimentazione quotidiana della popolazione è la celebre 'feijoada', una sorta di spezzatino di carne saporita di maiale stufato a fuoco lento con fagioli neri.
Viene generalmente servito insieme al brodo denso e ricco di sapore, al riso e alla 'farofa', la verza taglia a listarelle con spicchi d'arancia.
Tradizionalmente questa specialità locale viene consumata il sabato pomeriggio, anche nel caso di temperature caldissime, e il turista nonostante sia un piatto indubbiamente pesante lo troverà davvero squisito.
Un altro piatto davvero popolarissimo è il 'churrasco', diffuso dai 'gauchos', gli allevatori della Pampa: che consiste in un piatto di carne cotta alla brace e condita esclusivamente con sale grosso.
In ogni angolo del Brasile abbondano i celebri 'churrascarias', veri paradisi terrestri per gli amanti di questa specialità in cui vengono grigliati su carboni ardenti ogni tipologia di carne, dal manzo al suino al pollo fino alla ricercatissima ghiottoneria della grassa gobba dello zebù.
Se viene servito il 'rodizio' il cameriere porta uno dietro l'altro, a prezzo fisso, svariati spiedini di carne fino al completo esaurimento dell'appetito anche dei più voraci commensali.
Ma vale la pena presentare anche anche altri piatti tipici meno celebri e diffusi.
Ad esempio la 'canja', un brodino di riso e tranci di pollo; il 'picadinho', carne tagliata a pezzetti; il 'pastel', squisiti involtini di pasta sfoglia fritti e ripieni di carne e formaggio; e la 'goiabada', un composto che include il frutto della guava che si mangia con il formaggio fresco.
Inoltre ogni regione del paese ha i suoi piatti tipici come ad esempio il 'feijao tropeio', un piatto di salsicce e fagioli proveniente dal Minas Gerais o il 'pato no tucupi', anatra con manioca tipica dell'Amazzonia.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.