Storia del Brasile: cercatori d'oro e cacciatori di uomini
Venerdì 10/10/2014 - Le spedizioni dei bandeirantes, alla caccia di metalli preziosi e di schivitù tra la popolazione indios
Nel corso del 17esimo secolo, a differenza delle regioni del Nord Est che godevano di una certa prosperità grazie alla coltivazione della canna da zucchero, il meridione, dove l'attività principale era l'allevamento, era una zona poco popolata, a eccezione di rari centri come Rio de Janeiro, San Paolo e Sao Vicente.
Proprio da questi piccoli nuclei urbani partivano le grandi spedizioni dei pionieri, le 'entradas' e le 'bandeiras', che avevano tra gli altri obiettivi anche quello della 'caccia all'uomo'.
I coloni del Sud, infatti, non avevano completamente abbandonato l'idea di ridurre in schiavitù le popolazioni indigene e così formavano grandi bande armate che attaccavano le missioni, pacifiche comunità fondate dai gesuiti che ospitavano indios convertiti al Cattolicesimo.
ln un solo secolo furono catturati circa 60 mila indigeni e le popolazioni locali furono decimate.
Non tutte le spedizioni però si limitavano alle razzie; alcune di esse erano invece vere e proprie missioni esplorative, come quella di Antônio Raposo Tavares che, partendo da San Paolo, riuscì a raggiungere l'Amazzonia e quindi a discendere il corso del Rio delle Amazzoni.
Verso la fine del 17esimo secolo si moltiplicarono le bandeiras organizzate per la ricerca di metalli preziosi.
La scoperta di diamanti e filoni auriferi nelle montagne del Minas Gerais provocò una specie di rivoluzione in tutto il Brasile con importanti ripercussioni economiche.
Nel 18esimo secolo, la tradizionale economia brasiliana, basata sulla coltivazione della canna da zucchero e soggetta alla rivalità delle Antille, venne così integrata da altre attività, come quella di alcune manifatture tessili.
Inoltre, l'oro, della cui presenza si favoleggiava sin dai tempi di Cabral, attirò verso l'interno migliaia di avventurieri.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.