Le scuole di Samba in Brasile
Martedì 08/07/2014 - Oltre la cultura e i costumi, una vera e propria istituzione brasiliana
Le scuole di samba nacquero a Rio de Janeiro in seguito al successo crescente del ballo verso la fine degli anni venti.
Le scuole, che hanno sede in alcuni quartieri della città o nelle sconfinate periferie sono ufficialmente 'società a fine ricreativo e culturale'.
Queste associazioni che posso contare oltre mille iscritti organizzano generalmente banchetti, feste e balli.
Per la popolazione abitante nei bobborghi più diseredati la scuola di samba non è solo l'epicentro della vita sociale ma anche esoprattutto un importante mezzo di sussistenza in quanto necessitano di personale amministrativo, camerieri sarti e musicisti, creando di fatto diversi posti di lavoro.
Alcune di queste organizzazioni sono però oggi diventate proprietà della malavita organizzata che le usa come copertura di loschi affari o per darsi una facciata di rispettabilità.
L'attività principale delle scuole di samba è il carnevale.
In gran segreto ogni scuola decide il tema conduttore della propria esibizione, l''enredo', e ne organizza l'allestimento anche nella scelta dei costumi, confezionati con larghissimo anticipo.
In queste occasioni soprattutto, numerosissime persone, solitamente le meno abbienti, dilapidano il proprio stipendio per realizzate vestiti davvero lussuosi e sfavillanti.
Dopo lunghe ed estenuanti fatiche arriva però finalmente il giorno della sfilata e quindi l'occasione per il disoccupato di trasformarsi in Re per almeno qualche ora, sognando di ballare fianco a fianco con i ricchi, magari travestiti da schiavi.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.