La letteratura brasiliana nel 20esimo secolo
Mercoledì 19/11/2014 - I romanzieri brasiliani raggiunsero la piena maturità e indipendenza nel XX secolo, grazie ad opere e manifesti di notevole spessore
Sin dagli inizi del 20esimo secolo la letteratura nazionale brasiliana si mosse verso una sempre creascente autonomia e maturità.
Nel 1922 a San Paolo un gruppo di scrittori e artisti organizzò una 'Settimana di arte moderna' che certificò in modo più esplicito questa nuova tendenza.
La slogan di questo fu «tutto ciò che è barbaro ci appartiene», e illustra con chiarezza la volontà di rompere con l'accademia e la retorica tradizionale.
Arricchiti dall'apporto della cultura popolare e del folclore si modificarono stili, soggetti e contesti; i nuovi scrittori di romanzi, pur mantenendo uno stretto contatto con le avanguardie artistiche europee, cercarono di esprimere innanzitutto un'identità culturale autenticamente brasiliana.
Il capofila di questa nuova dottrina fu Mario de Andrade con la sua celebre opera 'Paulicéia desvairada', ambientata in una suggestiva San Paolo, fu il primo romanzo modernista brasiliano.
L'altro teorico dell'avanguardia brasiliana di quel periodo fu Oswald de Andrade, fondatore del movimento modernista.
La sua 'Rivista di Antropofagia' propugnò l'espressionismo in letteratura e la necessità del ritorno alle più autentiche tradizioni del Brasile, già rappresentate nella raccolta di poesie 'Pau Brasil'.
Il movimento modernista fece numerosi adepti, tra i quali i poeti Jorge de Lima e Murilo Mendes.
Più conosciuto tuttavia rimase sempre il poeta Carlos Drummond de Andrade, una delle figure più autorevoli e ammirate della letteratura brasiliana.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.