Il Fenomento dei bambini abbandonati in Brasile
Giovedì 18/09/2014 - Cause e soluzioni pe rcombattere efficacemente la tragedia dell'Infanzia abbandonata in Brasile
Nelle famiglie povere il fenomeno del 'evasao escolar', ossia l'abbandono scolastico, è un male endemico: solo un bambino su due frequenta la scuola per più di quattro anni e solo uno su dieci termina gli studi secondari.
I bambini più poveri sono chiamati i 'marginalizados', e cominciano a guadagnarsi da vivere verso i sette-otto anni di età.
Nonostante molti di essi hanno una famiglia che in qualche modo cerca di prendersi cura di loro, il numero di coloro che vengono abbandonati completamente a se stessi è in continua crescita.
Le famiglie d'origine degli 'abandonados' infatti, una volta giunte nelle grandi metropoli per sfuggire alla miseria della campagna, finiscono inevitabilmente per sistemarsi nelle baracche delle favelas, dove le condizioni di vita sono davvero misere.
Nella maggior parte dei casi i genitori non sono in grado di provvedere ai propri figli, che devono inevitabilmente imparare a cavarsela da soli, elemosinando o arrangiandosi a sopravvivere in qualsiasi modo.
Questi bambini, chiamati 'meninos da rua', i bambini di strada, finiscono così per riversarsi nelle vie delle grandi città dove si riuniscono in piccole bande, o per ingrassare le fila della delinquenza e della prostituzione minorile.
Il problema dei minori ha ormai assunto proporzioni enormi che oltrepassano le capacità di soluzione da parte dello Stato.
Alcune associazioni come la Fondazione nazionale per la tutela dei minori, gestiscono centri di reinserimento, anche se in numero insufficiente per rispondere efficacemente a un fenomeno di così drammatica portata.
In questi centri lavorano con coraggio e serietà migliaia di operatori sociali e di volontari, senza ottenere pero grandi risultati.
Il sistema di protezione sociale del Paese, pur potenziato di recente, si mostra tuttavia incapace di risolvere le difficolta degli strati più emarginati della popolazione.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.