La situazione Economica in Brasile
Giovedì 11/12/2014 - Due mondi davvero lontani: Le impressionanti differenze economiche tra le aree industriali e produttive e le regioni depresse del Brasile.
L'intenso sviluppo economico ha però privilegiato solo alcune regioni del paese e piccole categorie di popolazione, trascurando ampie zone e la maggior parte degli abitanti.
L'industria è concentrata nelle regioni del Sudeste e in particolare nello Stato di San Paolo, che da solo ospita circa il 45% degli operai brasiliani; al contrario nei territori del Nordeste, da Maranhao a Bahia, queste categorie di lavoratori non rappresentano che l'undici percento del totale, benché lo Stato federale abbia incoraggiato gli investimenti delle imprese e siano stati costruiti grandi complessi industriali, come il polo petrolchimico di Salvador de Bahia.
Il contrasto tra Brasile industriale, denominato a volte 'Brasile utile', e le regioni depresse è davvero impressionante: il Brasile costiero e quello dell'interno sono, economicamente, due mondi opposti.
La concentrazione delle industrie in aree circoscritte pone inoltre altri tipi di problemi: a Cubatào ad esempio, un centro di produzione chimica nella baia di Santos, il livello di inquinamento atmosferico è tale da mettere in pericolo la salute degli propri abitanti.
Agli squilibri economici corrispondono altrettanti problemi sociali che finora non sono stati tenuti nella dovuta considerazione.
La ricchezza del Brasile è mal distribuita e molti brasiliani non possono permettersi di acquistare anche i più elementari beni di consumo.
Come mai allora un Paese che dispone di tante risorse e ha conosciuto un così grande sviluppo industriale non riesce a garantire migliori condizioni di vita alla maggioranza della popolazione e lo sviluppo sociale stenta a decollare?
La risposta sta forse in una caratteristica delle attività economiche, cioè quella di essere ancora troppo legate all'esportazione: sembrerebbe che gli sforzi produttivi del Paese siano più orientati a procurarsi la valuta necessaria a estinguere l'impressionante debito estero che a soddisfare le esigenze vitali di gran parte della popolazione.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.