Storia del Brasile: Il potere dei generali e l'apparente miracolo economico
Martedì 28/10/2014 - Il regime militare creò il proprio consenso attraverso la repressione dei dissidenti e un fittizio rilancio economico
Il nuovo regime militare instauratosi nel 1961 volle però conservare una facciata di legalità.
Il Parlamento approvò il golpe e il maresciallo Castelo Branco divenne ufficialmente il capo dello Stato.
In questo scenario alcuni nuovi partiti politici si sostituirono ai vecchi, mentre si moltiplicavano arresti e incarcerazioni per i dissidenti.
La stabilità fu infatti mantenuta in tutto il Paese mediante una durissima repressione.
Avvalendosi di corpi speciali, tristemente noti come 'squadroni della morte', la polizia reprimeva con la violenza ogni forma di ribellione politica.
Nel 1968 molti oppositori del regime furono torturati e gli organi di stampa imbavagliati.
Nonostante questo, un'apparente crescita economica assicurava un certo consenso al governo.
Tra il l968 e il 1974 grosse somme sotto forma di prestiti concessi dal sistema bancario internazionale finanziarono una politica di grandi lavori pubblici, mentre le multinazionali aprivano nuove filiali favorendo la crescita industriale.
Questo sviluppo accelerato, il cosiddetto 'miracolo economico', ebbe tuttavia come conseguenza anche un'impennata senza controllo dell'inflazione che portò ad un forte abbassamento del potere d'acquisto dei salari; la crisi petrolifera mise poi fine a questa apparente prosperità.
L'inflazione ebbe un'ulteriore rialzo e il debito estero aumentò via via mettendo letteralmente in ginocchio lo stato economico del Paese.
A questo punto i generali, ormai caduti in disgrazia, cominciarono a preparare il loro ritiro dalla scena politica.
Nel 1984 dopo grandi manifestazioni popolari, le elezioni presidenziali portarono al potere un candidato dell'opposizione, Tancredo Neves.
Aveva cosi fine il ventennio di dittatura militare.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.